35 benefici del cavolo secondo la scienza

Anche se dal titolo potrebbe venire qualche dubbio questo articolo è serio e basato su ricerce scientifiche reali. Nell'articolo che segue andremo ad elencare ben 35 proprietà del succo di cavolo che speriamo ti convinceranno ad inserire più spesso questo vegetale nei tuoi estratti e centrifugati.

1. Potenti proprietà anti-cancerogene

Potenti proprietà anti-cancerogene - cavolo

Questà proprietà del succo del cavolo è una delle più ampiamente studiate e dimostrate; protegge tra gli altri, dal tumore al seno, alla prostata, alle ovaie e alla vescica. I glucosinolati, gli antiossidanti e i flavonoidi, come il kaempferolo, la quercetina, la luteina e il beta-carotene presenti all'interno del cavolo, svolgono un ruolo importante nel prevenire i tumori.

2. Proprietà anti-infiammatorie

Proprietà anti-infiammatorie - cavolo

Grazie al massiccio mix di nutrienti, antiossidanti e flavonoidi presenti nel cavolo, la capacità di ridurre le infiammazioni e contrastare quelle croniche sono notevoli; il consumo di cavolo è utile quindi per le persone affette da diabete, dolore cronico, carcinoma, malattie cardiache, emicranie, obesità, problemi della tiroide, asma, tubercolosi, artrite e davvero tante altre patologie.

3. Contiene più calcio del latte

Contiene più calcio del latte - cavolo

Quanto calcio è presente in 100 grammi di latte? 125mg di calcio.​

Quanto calcio​ è presente in 100 grammi di cavolo? 150mg di calcio.

Forse la differenza non sembra così grande, ma pensa per un momento: quante volte ti han detto di bere latte per avere tanto calcio? Strano da credere ma se il marketing del latte non fosse così efficiente probabilmente berresti molto più spesso succo di cavolo. Inoltre il calcio presente nel cavolo viene assorbito di più di quello contenuto del latte: motivo per cui il cavolo è anche nella nostra lista dei 7 vegetali più ricchi di calcio!

4. Aiuta la riparazione del DNA

aiuta la riparazione del DNA  - cavolo

Gli alti livelli di Indolo-3-carbinolo derivante dalla degradazione del glucosinolato glucobrassicina presente all'interno del cavolo sono responsabili di questa incredibile proprietà: il cavolo aiuta a riparare il tuo corpo a livello cellulare. Non male per un ortaggio così facilmente reperibile.

5. Potenzia il sistema immunitario

Potenzia il sistema immunitario - cavolo

I nutrienti presenti nel cavolo aiutano le immunoglobine A (IgA) che svolgono un ruolo importante nel nostro sistema immunitario; quando questi anticorpi sono carenti, i virus, i batteri e gli altri agenti patogeni possono passare facilmente nel nostro corpo e farci ammalare.

6. Occhi sani

Potenzia il sistema immunitario - cavolo

Nel cavolo sono presenti in abbondanza la luteina e la zeaxantina che proteggono la retina dai danni ossidativi e diminuiscono il rischio della degenerazione maculare correlata all'età; da non sottovalutare per il benessere degli occhi anche il beta-carotene e lo zinco presenti nel cavolo.

7. Vitamina K in abbondanza

Vitamina K - cavolo

Vuoi la certezza di avere tutta la vitamina K di cui il tuo corpo ha bisogno? Una tazza di cavolo contiene 472,2 μg di vitamina K pari a circa il 590% del fabbisogno giornaliero secondo innumerovoli studi sull'argomento; visto che non esistono rischi conosciuti riguardo una eventuale tossicità della vitamina K in caso di assunzione elevata puoi prenderne in quantità (unica eccezione se stai prendendo farmaci anti-coagulanti). La vitamina K è una sostanza nutritiva essenziale con importanti benefici per il nostro organismo: regola la coagulazione del sangue, aiuta il corpo a rispondere alle lesioni, aiuta il trasporto del calcio, è importante nella crescita, aiuta a prevenire l'arteriosclerosi, l'osteoporosi, il diabete e il cancro.

8. Proprietà disintossicanti

Proprietà disintossicanti - cavolo

I nutrienti presenti nel cavolo aiutano il fegato nel processo di  disintossicazione dagli elementi nocivi presenti nell'organismo.

9. Mantiene il cuore sano

Mantiene il cuore sano - cavolo

Grazia alla vitamina K, al potassio e l'equilibrio di Omega 3 e 6 presenti nel cavolo questo straordinario ortaggio aiuta anche a mantenere il cuore sano: questi nutrienti infatti riducono la coagulazione del sangue, riducono i rischi di malattie alle coronarie, diminuiscono la pressione sanguigna e riducono il rischio di malattie cardiovascolari e cardiopatie ischemiche.

10. Il succo crudo di cavolo contiene più nutrienti del cavolo cotto

Il succo crudo di cavolo contiene più nutrienti del cavolo cotto - cavolo

Molto meglio consumare il cavolo in un estratto o in un centrifugato: uno studio ha dimostrato che c'è una perdita di circa l'89% di vitamina C, una perdita di polifenoli del 56%, l'attività antiossidante si abbassa del 38% e altre sostanze nutritive diminuiscono.

11. Poche calorie, tantissimi nutrienti

Poche calorie, tantissimi nutrienti - cavolo

Una tazza di cavolo spremuto (che richiede parecchio cavolo...) contiene tra le 30 e le 72 calorie; praticamente niente! Di contro la quantità di nutrienti presenti è impressionante come avrai notato dalla lista presente in questa pagina.

12. Abbassa la pressione del sangue

Abbassa la pressione del sangue - cavolo

Il succo di cavolo aiuta ad abbassare la pressione sanguigna grazie al magnesio, potassio e vitamina C presenti nei suoi nutrienti: il potassio abbassa la pressione e il suo effetto è amplificato dal magnesio.

13. Mantiene il cervello in salute

Mantiene il cervello in salute - cavolo

Il succo di cavolo contiene in abbondanza le vitamine B1, B2, B3, B6, B9, C, K, E, A (sotto forma di beta carotene) e i minerali quali ferro, rame, zinco, calcio e magnesio; inoltre contiene gli acidi grassi omega 3, l'amminoacido l-tirosina, gli antiossidanti e il sulfatofano. E' stato dimostrato che tutti questi nutrienti migliorano la salute del cervello; molti dipendono l'uno dall'altro per essere efficaci e nel cavolo sono già presenti contemporaneamente. Il succo di cavolo è ottimo anche in gravidanza per fornire i nutrienti necessari allo sviluppo del cervello del bambino.

14. Contiene clorofilla

Contiene clorofilla - cavolo

La clorofilla è quella straordinaria molecola che trasforma la luce del sole in energia nelle piante; i suoi benefici per il nostro organismo sono innumerevoli. Favorisce la formazione di nuovo sangue e la pulizia di quello nel corpo; aiuta la rimozione di agenti tossici nel sangue; diminuisce il rischio di cancro; riduce l'effetto delle radiazioni sull'organismo; è un antiossidante che combatte i radicali liberi; è un antibatterico e un anti-infiammatorio.

15. Ricco di vitamina C

Ricco di vitamina C - cavolo

Una tazza di cavolo contiene 80,4 mg di vitamina C (ossia il 134% dell'assunzione giornaliera raccomandata per questa vitamina essenziale). Tra i molti benefici della vitamina C: aiuta a trattare i raffreddori comuni, può curare i problemi cutanei, aiuta a curare le ferite, protegge dagli effetti dello stress, aiuta a ridurre il colesterolo, migliora il flusso sanguigno, regola i livelli di zucchero nei diabetici, abbassa il rischio di malattie al cuore, aiuta a ridurre i sintomi dell'artrite e molto di più!

16. Riduce le rughe

Riduce le rughe - cavolo

Il succo di cavolo è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali noti per avere effetti riducenti sulle rughe; quindi sia che tu voglia prevenire la comparsa di rughe che ridurre quelle che già hai il cavolo è tuo alleato prezioso!

17. Migliora la salute dei capelli

Migliora la salute dei capelli - cavolo

Il succo di cavolo contiene ferro, zinco, acidi grassi omega 3, proteine, vitamina C e vitamina E; tutti noti per migliorare la crescita dei capelli e contribuire alla salute dei capelli.

18. Aumenta l'energia

Aumenta l'energia - cavolo

Potassio, ferro, zinco, magnesio, vitamina E, vitamine B e clorofilla sono tutti stati individuati come sostanze nutritive che aumentano la nostra energia: il succo di cavolo contiene tutti questi elementi, alcuni in grosse quantità.

19. Contiene potassio

Contiene potassio - cavolo

Una tazza di succo di cavolo contiene circa 329 mg di potassio (pari a circa il 10% del fabbisogno giornaliero). Bassi livelli di potassio nell'organismo sono stati associati a pressione alta, crampi e disturbi muscolari, ansia e stress. Il potassio inoltre migliora la forza muscolare, il metabolismo e la funzionalità del cervello.

20. - LDL + HDL

Riduce colesterolo cattivo - cavolo

No, no si tratta di qualche complessa formula matematica! Diversi studi hanno dimostrato che il consumo costante di cavolo riduce il colesterolo cattivo nel sangue (LDL) e allo stesso tempo aumenta il colesterolo buono (HDL).

21. - Ricco di Omega3

Ricco di Omega3 - cavolo

Una tazza di succo di cavolo contiene circa 121 mg di grassi Omega3; questi grassi hanno un effetto positivo sull'organismo (non parliamo di grassi animali che ti fanno ingrassare!). Tra gli altri ricordiamo: riduzione del rischio di malattie cardiache, miglioramento della salute delle ossa, effetti positivi su depressione e disturbi bipolari.

22. - Contiene ferro

Contiene ferro - cavolo

Il ferro è un minerale molto importante sia per gli uomini che per le donne. Le donne in gravidanza dovrebbero essere particolarmente attente ad ottenere abbastanza ferro perché una bassa assunzione è stata associata a nascita prematura, ad un basso peso alla nascita e a problemi nello sviluppo cognitivo e comportamentale del bambino.

23. - Costruisce sangue sano

Costruisce sangue sano - cavolo

Cosa serve all'organismo per produrre sangue sano? Ferro, rame, vitamine B6 e B9. Tutti elementi presenti in abbondanza nel succo di cavolo!

24. - Protegge la pelle dai danni del sole

Protegge la pelle dai danni del sole - cavolo

Un recente studio ha dimostrato che la luteina è un antiossidante straordinario per prevenire il cancro alla pelle e combattere i danni causati da un'eccessiva esposzione ai raggi solari. Se hai intenzione di prendere il sole una tazza di succo di cavolo è quello che ci vuole: piena di luteina!

25. - Povero di ossalato

Povero di ossalato - cavolo

Nell'uomo l'ossalato è alla base dei calcoli renali; nelle piante è un agente di difesa. La sua presenza riduce l'assorbimento di calcio; nel cavolo questo elemento è molto scarso garantendo quindi la possibilità di assorbire quasi il 100% del calcio presente.

26. - Contiene 45 flavonoidi

Contiene 45 flavonoidi - cavolo

I flavonoidi sono un gruppo di antiossidanti che promuovono una serie di benefici per la salute; oltre alla loro attività antiossidante, i flavonoidi sono anche anti-virali, anti-infiammatori, anti-cancro e antiallergici.

27. - Riduce lo stress

Riduce lo stress - cavolo

Lo stress ossidativo è uno squilibrio tra la produzione di radicali liberi e la capacità del corpo di contrastare i loro effetti dannosi mediante la neutralizzazione degli antiossidanti. In parole povere, i radicali liberi causano stress ossidativo e danni alle cellule del nostro corpo, e gli antiossidanti combattono e neutralizzano i radicali liberi! Dal momento che il succo di cavolo trabocca di antiossidanti, consumarlo è un ottimo modo per contrastare lo stress ossidativo.

28. - Elimina la candida

Elimina la candida - cavolo

La candida è un fungo che vive nel nostro corpo; una crescita eccessiva delle popolazioni di candida può portare a diversi sintomi come stanchezza, dolori articolari, mal di testa, nausea e altro ancora. Fortunatamente per gli amanti del cavolo: la clorofilla presente uccide la candida.

29. - Alcalinizza l'organismo

Alcalinizza l'organismo- cavolo

Il succo di cavolo contiene clorofilla e altri minerali che sono noti per avere un effetto alcalinizzante sul corpo. Diversi studi sostengono che il benessere del corpo dipende anche dal corretto pH.

30. - Contiene magnesio

Contiene magnesio - cavolo

Una tazza di cavolo contiene 31 mg di magnesio (circa il 9% dell'assunzione quotidiana di questo minerale essenziale). Tra i vantaggi del magnesio ci sono: protezione dalle malattie croniche associate all'invecchiamento e allo stress, riduzione del dolore cronico, della stanchezza e dell'insonnia. Inoltre il magnesio riduce la tensione muscolare, riduce l'ansia e la depressione, migliora la salute delle ossa e dei denti e regola la produzione di colesterolo.

31. - Riduce infezioni alle vie urinarie

Riduce infezioni alle vie urinarie - cavolo

Gli studi hanno dimostrato che la vitamina A può ridurre fino a 5 volte (39) le infezioni delle vie urinarie più ricorrenti! Il succo di cavolo è pieno di vitamina A!

32. - Controlla gli zuccheri nel sangue

Controlla gli zuccheri nel sangue - cavolo

Il mix di vitamina K, magnesio e sulforafano presenti nel succo di cavolo sono correlati al controllo dei livelli di zucchero nel sangue; in particolare il sulforafano ha proprietà anti-infiammatorie che aiutano a controllare lo zucchero nel sangue e a proteggere i vasi sanguigni.

33. - Ricco di rame

Ricco di rame - cavolo

Una tazza di succo di cavolo contiene 1.004 mg di rame, il 50% della dose giornaliera consigliata per questo minerale. Il rame è importante all'organismo per la formazione delle ossa, dei nervi e delle articolazioni; è essenziale per la produzione di collagene e aumenta l'assimilazione del ferro.

34. - Rafforza ossa e denti

Rafforza ossa e denti - cavolo

Il succo di cavolo contiene, tra gli altri: calcio, ferro, zinco, fosforo, magnesio, potassio, rame, grassi omega3, antiossidanti, vitamine A, C e K. Tutti nutrienti di base per la salute delle nostre ossa e denti!

35. - Protegge la massa muscolare

Protegge la massa muscolare - cavolo

Uno studio ha trovato che una maggiore assunzione di alimenti ricchi di potassio può favorire la conservazione della massa muscolare negli uomini e nelle donne anziani. Inoltre il succo di cavolo è ricco anche di ferro, calcio e acidi grassi omega 3 che sono importanti per la salute dei muscoli.

Commenta per primo

      Commenta

      Oasi del succo