Come fare ghiaccioli a base di centrifuga o estratto

Anche quest’anno è un’estate calda: gli avvisi di ondate di calore si susseguono quasi ogni settimana corredati dai soliti consigli per resistere alla calura. Vogliamo dare il nostro contributo a questa lista di consigli aggiungendo qualcosa di nuovo: che ne diresti di rinfrescarti e mangiare più sano allo stesso tempo?

Ecco i nostri consigli per preparare degli ottimi ghiaccioli a base di centrifuga o estratto. Un modo sano e comodo di rimanere freschi! Questa guida è poi utile tutto l’anno se hai bambini un pò riluttanti a mangiare frutta e verdura.​

Ecco cosa ti serve:

  •  Una centrifuga o un estrattore di succo
  •  Stampi per ghiaccioli
  •  I tuoi ingredienti preferiti

1 Assicurati di avere tutto quello che ti serve

​Se non possiedi già tutti gli strumenti necessari puoi trovare qui quello che cerchi:

​Se vuoi utilizzare l’estrattore solo per fare ghiaccioli (o sei stai cominciando a scoprire il mondo degli estrattori e delle centrifughe) potresti considerare anche un modello economico.

2 Acquista frutta e verdura freschi (e biologici)

Scegli la frutta più matura e acquista prodotti biologici quando puoi.

3 Preparazione del succo

Con l’estrattore di succo puoi fare un ghiacciolo privo di fibre (quindi più facile e veloce da assimilare per il tuo organismo); con la centrifuga hai un ghiacciolo più ricco che si avvicina (quasi) ad un gelato (chiaramente non così cremoso, ma una banana ti può aiutare se questo è il tuo obiettivo).

4 Preparazione del ghiacciolo

Una volta che il succo è pronto devi semplicemente inserirlo negli stampi per ghiaccioli: fai attenzione a non riempire il contenitore completamente perchè il processo di congelamento farà espandere il contenuto. Metti in freezer e aspetta almeno un paio di ore.

5 Goditi il tuo ghiacciolo sano

Ottimo lavoro! Ora puoi gustare il tuo ghiacciolo sano (magari mentre guardi l’ennesimo servizio su cosa bisogna fare quando fa caldo). Si, lo sappiamo: il processo di congelamento distrugge alcuni nutrienti e bere un centrifugato (o un estratto) appena fatto sarebbe meglio. Ti assicuro però che il ghiacciolo che hai in mano adesso è più sano di qualsiasi prodotto di questo genere che puoi trovare al supermercato!

Qualche suggerimento

  • Ghiacciolo multi livello: per un gusto più ricco e un aspetto più interessante puoi preparare 2/3 succhi diversi (per ingredienti e colore finale) e inserire strati diversi in ogni ghiacciolo.
  • Ghiacciolo senza sporcare: capita a tutti di non aver voglia di lavare gli elettrodomestici; puoi preparare un ottimo ghiacciolo con acqua di cocco e qualche pezzo di frutta dentro (per un risultato wow tagli la frutta a tondini della dimensione dello stampo del ghiacciolo).
  • Gusti nuovi: prova ad inserire nel succo qualche ingrediente che non hai mai usato (come il frutto del drago o il finocchio). Scoprirai sicuramente nuove combinazioni interessanti!

Buon ghiacciolo sano!


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *