Posso congelare il mio centrifugato per berlo dopo?

Capita spesso di sentire gente parlare se sia corretto congelare un estratto di succo o un centrifugato per berlo più tardi; a volte è difficile trovare il tempo per preparare tutto ogni giorno e si preferirebbe preparare una scorta in anticipo da bere quando serve. Ci sono posizioni diverse su questo argomento.

La risposta più giusta a questa domanda è secondo noi: SI e NO.​

Anche se non sembra stiamo dando una risposta alla tua domanda ed ecco perchè!

​Si perchè

​La centrifuga preparata e subito congelata è migliore di qualsiasi prodotto preconfezionato che puoi trovare al supermercato. L’importante è che il processo di congelamento cominci nel più breve tempo possibile dopo che hai finito di centrifugare per ridurre gli effetti di ossidazione sugli ingredienti; è altresì importante conservare le tue centrifughe in frigo nel modo giusto!

​No perchè

​Alcuni nutrienti vengono persi con il passare del tempo dopo che la centrifuga (o l’estratto) è stata preparata. Ci sono diversi nutrienti all’interno di frutta e verdura; alcuni non sono intaccati dal processo di congelamento, ma altri vengono completamente distrutti.

​L’ottimo è nemico del buono

​Quindi cosa scegliere? Se hai tempo è sempre meglio preparare il tuo estratto o la tua centrifuga e berla subito. Ma se l’alternativa è non berli affatto molto meglio congelare anche perdendo qualche nutriente.

​Effetti del congelamento sulle vitamine

Le vitamine solubili in acqua come la vitamina C e B non soffrono quasi per nulla il processo di congelamento.

​Effetti del congelamento sugli antiossidanti

Alcuni anti-ossidanti vengono completamente distrutti dal processo di congelamento mentre altri sono quasi immuni. Ad esempio uno studio ha dimostrato che gli antociani (responsabili tra l’altro del colore rosso, blu e viola di alcuni frutti) non si riducono anche dopo 3 mesi di congelamento. Il beta-carotene invece si riduce con il passare del tempo in cui rimane congelato.

​Va bene congelare le centrifughe usate per la dieta?

Se ti stai sottoponendo ad una dieta basata solo (o principalmente) su centrifugati sconsigliamo di congelare per evitare di ridurre l’apporto di nutrienti disponibili al tuo organismo (per quanto piccola possa essere la riduzione dovuta al congelamento).

PhotoCredit: Batman & Robin – Warner Bros


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

2 risposte a “Posso congelare il mio centrifugato per berlo dopo?”

  1. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Grazie
    Per quanto tempo si può conservare un succo congelato?

    e ci sono tempi diversi a seconda di temperature più basse di congelamento?

    1. Avatar OASIDELSUCCO STAFF
      OASIDELSUCCO STAFF

      Ciao Alessandro,
      l’obiettivo è quello di ottenere sempre il maggior numero di nutrienti presenti nella frutta/verdura fresca. Se per questioni di tempo si deve ricorrere al congelamento è sempre meglio ridurre al minimo il tempo di congelamento; personalmente non vado mai oltre una settimana anche se l’effettivo tempo di deterioramento dipende dalla frutta/verdura usata.
      Non ci sono variazioni rilevanti nei tempi cambiando le temperature di congelamento (parliamo chiaramente di temperature “domestiche” e non di soluzioni da laboratorio come l’azoto liquido).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *