Quanto succo di barbabietole si può bere al giorno?

Molte persone nei siti web parlano di quanto succo di barbabietola è giusto bere al giorno; sebbene io non abbia mai avuto problemi con questo ingrediente, da quando ho iniziato a bere centrifugati ho imparato a stare cauto con la barbabietola. Ho anche sentito, e sono sicuro anche tu, di mischiarla sempre con altri succhi prima di berla.

L’ho sempre mischiata con altri succhi e non mi ricordo ho avuto la nausea, non ho mai avuto né diarrea ne vomito per effetto del succo di barbabietola. Non mi sono mai sentito stordito, il mio battito non è cambiato, nè ho avuto alcun altro sintomo raccontato sui siti web.

Alcuni articoli dicono di stare attenti, solo mezza barbabietola al giorno, altri ne usano una intera. Ciò mi ha reso curioso e voglioso di rispondere a questa domanda una volta per tutte!

Sembra ci sia molta confusione e anche paura attorno al succo di barbabietola. Andando a scavare su questo problema, ho trovato alcune lamentele del tutto infondate e ripetute da diverse persone solo per sentito dire. Alcuni affermano di spremere solo mezza barbabietola al giorno e di mischiarla con altri succhi, mentre altri dicono che intera va bene. Alcune persone mettono in guardia dal bere solo il succo di una barbabietola a settimana, per altri ciò non è vero.

La risposta a questa domanda varia da fonte a fonte e, mi spiace dirlo, ma molte persone sembrano inventare un quantitativo che è giusto bere senza avere spiegazioni. Ciò mi porta ancor di più a voler trovare risposte più specifiche da persone del settore.

Cosa si trova negli studi di settore

In un articolo con le raccomandazioni per abbassare la pressione sanguigna si consiglia una razione quotidiana di succo di barbabietola; lo so che qui non stiamo parlando di abbassare la pressione sanguigna, ma ciò che sorprende è che consigliano di berne da una a due tazze al giorno. Lo affermano perché è un potente detossificante ma sarebbe meglio iniziare con un quantitativo minore e poi accrescerne. Non viene specificato se va mischiato con altri succhi.

Un altro studio afferma che dai 70 fino ai 280 ml di succo di barbabietola aumentano le performance atletiche. Per comprendere meglio, una tazza contiene 237ml di succo; ma noi non siamo interessati a migliorare le nostre performance atletiche ( o almeno non è l’obiettivo di questo articolo).

Durante un altro studio uomini e donne hanno bevuto succo di barbabietola per un quantitativo da140ml fino a mezzo litro al giorno (500ml sono poco più di 2 tazze). Nessuno ha avuto effetti negativi durante lo studio.

La mia esperienza personale

Prima di scrivere questo articolo non ho mai bevuto direttamente succo di barbabietola. Siccome stavo scrivendo un articolo su quanto succo di barbabietola si potesse bere ogni giorno ho deciso di testare direttamente su di me.

Ho deciso di bere diverse quantità di succo di barbabietola puro per un pò di giorni per vedere se avessi qualche effetto negativo. Qui sotto ci sono i risultati del mio “studio”.

Primo giorno: ho bevuto una tazza di succo puro di barbabietola. Non lo ho tracannato tutto insieme. Ci ho messo qualche minuto a finirlo, ho ottenuto questo succo da due barbabietole. Non ho avuto alcun effetto negativo e in effetti mi sono sentito tonico.

Secondo giorno: ho bevuto due tazze di succo ricavate da 4 barbabietole medie. Ci ho messo qualche minuto. Ancora nessun effetto negativo, il mio stomaco sta benone!

Terzo giorno: ho bevuto ancora due tazze di succo. Ci ho messo sempre qualche minuto, il succo è stato ottenuto sempre da 4 barbabietole medie. Ho avuto gli stessi risultati, nessun effetto negativo. Il mio stomaco si sentiva normale, non ho avuto nausea né alcun problema.

Credo non sia stato proprio eccitante leggere il mio esperimento, ma comunque ho bevuto succo di barbabietola tutti i giorni! Volevo infatti essere sicuro prima di giungere a una conclusione di non aver mai avuto alcun effetto negativo. Alla fine, dato che mi sono sempre sentito bene dopo averlo bevuto ho deciso di inserire il succo di barbabietola nelle mie centrifughe.

Ovviamente il mio piccolo esperimento non porta ad affermare di berlo tutti i giorni per lunghi periodi. Lo ripeto ancora, ho bevuto il succo di barbabietola per diversi giorni e in diversi quantitativi senza aver nessun effetto negativo. Molti altri lo hanno bevuto per un mese stando bene come me. Ciò può mostrare come succo di barbabietola non provochi alcun effetto negativo nella maggior parte delle persone.

Ok, quindi quanto succo di barbabietola si può bere al giorno?

Eccoci alla conclusione. Già ti sento pensare: “bene tutto ciò è stato molto interessante ma quanto ne posso bere?” eccoci alla conclusione!

Alcuni studi hanno mostrato che diverse persone bevono mezzo litro di succo di barbabietola al giorno senza effetti negativi. Durante il mio esperimento ho bevuto due tazze di succo puro per alcuni giorni di fila senza effetti collaterali.

La conclusione finale

Si può affermare che bere fino a 2 tazze di succo di barbabietola è sicuro. Dipende però da persona a persona, io non ho avuti effetti negativi così come altri!

È anche possibile che alcune persone possono bere più di due tazze di succo; non c’è un solido studio su cui basarsi. Sarebbe meglio essere saggi e provare prima di arrivare ad una conclusione. Prova il succo di barbabietola e vedi come il corpo reagisce. Se sta bene prova ad aumentare la dose. Questo succo ha infatti benefici per il tuo corpo.

Credo infine che ognuno debba sperimentare con il proprio corpo e ascoltare i segnali che esso manda. Ci sono stati pochi casi di persone allergiche alla barbabietola. Se hai qualche effetto negativo potrebbe essere una buona idea consultare un medico.

Io e molti altri possiamo bere succo di barbabietole in grande quantità senza effetti negativi, ma non significa che ogni persona possa farlo.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *