Le migliori ricette per centrifugati

Recensione centrifuga Bosch MES3500

I punti considerati nella recensione Bosch MES3500

L’azienda Bosch è una multinazionale tedesca che vanta una storia centenaria fin dall’anno di fondazione, 1886, nella città di Stoccarda. Col tempo ha solidificato i suoi investimenti diventando un marchio di assoluto prestigio anche per quanto riguarda l’industria specifica degli elettrodomestici. Da molti anni opera oramai in Italia con un enorme successo del marchio garantito anche dalla qualità dei suoi componenti, sempre efficienti e con uno sviluppo all’avanguardia nel campo della progettazione.
Tra gli elettrodomestici molto utilizzati e richiesti marchiati Bosch, soprattutto in questo particolare momento, ci sono le centrifughe, come ad esempio la Bosch MES3500. Tale modello è stato inserito nella nostra classifica delle migliori centrifughe grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Chiunque preferisce spendere qualcosina in più per trovarsi a casa un prodotto di sicuro affidamento e certamente che necessita nel tempo di una ridotta o inesistente manutenzione.
Le centrifughe sono oramai strumenti adoperati un po’ da tutti; grandi e piccoli infatti non sembrano avere più molto tempo da dedicare alla preparazione di colazioni, snack e spuntini, preferiscono affidarsi a dei super concentrati in grado di fornire in breve tempo un forte apporto nutrizionale. Centrifugati di frutta e verdura adatti a tenerci sempre in forma grazie alla trasformazione di frutta e verdura di ogni tipo. È sempre bene comunque specificare che un centrifugato di frutta (o anche una centrifuga di frutta e verdura) non è un sostitutivo alimentare a colazioni, pranzi o cene; può invece svolgere egregiamente la tanto sponsorizzata funzione di integratore.
Si segnala in questa recensione, per robustezza, stabilità e velocità nel realizzare il prodotto finito e trasformarlo in un allettante centrifugato, il modello di centrifuga Bosch MES3500, abbastanza economica e certamente molto funzionale e robusto.

Pro e Contro

Pro:
  • Design futuristico
  • Ottima potenza (700 watt)
  • Dimensioni contenute
  • Easy Storage – vano avvolgicavo
  • Sistema antigoccia (DRIP STOP)
  • Due velocità selezionabili

Contro:
  • Niente di rilevante da segnalare

Bosch MES3500 Centrifuga, Colore Blu/Argento, 700 W

torna su ↑

Caratteristiche e componenti della centrifuga Bosch MES3500

Recensione Bosch MES3500 - Oasi del succo - apertura extralarge

Centrifuga frutta e verdura senza bisogno di tagliarli prima a pezzetti grazie all’apertura extralarge.

La centrifuga Bosch MES3500 ha un design definito quasi futuristico; linee e componenti si incastrano alla perfezione seguendo forme alquanto innovative. Proprio uno sguardo al futuro vuole fornire questo elettrodomestico Bosch, capace di piazzarsi tra i migliori prodotti di centrifugazione che al momento si possono trovare in commercio in Europa; elettrodomestici ad ogni modo adatti a tutta la famiglia.
Parlando di design e struttura dei componenti di Bosch MES3500, questo strumento per lavorare frutta e verdura di ogni genere, presenta alcune trasparenze nel corpo centrale, mentre tappi e motorino laterale sono di un colore nero intenso con alcune parti della struttura cromate. Le plastiche appositamente selezionate per completare questo elettrodomestico hanno un colore blu, dalle sfumature intense.
Linee molto curate nei particolari e per certi versi avveniristiche, capaci di nascondere un enorme potenziale delle componentistiche Bosch MES3500. Ogni parte di questo strumento può essere smontata e comodamente introdotta in lavastoviglie; elementi di questo tipo infatti sono particolarmente resistenti e dalle caratteristiche consistenti soprattutto per quanto riguarda lo spessore dei materiali.
Tra le altre caratteristiche estetiche ma allo stesso tempo funzionali della centrifuga Bosch MES3500 sono stati realizzati dei comodi supporti a piedini. In questo caso ogni piedino ha integrata una ventosa, elemento questo essenziale per ridurre al minimo ogni movimento e donare all’intera centrifuga una certa stabilità. Nessuno infatti vorrebbe trovarsi di fronte ad un elettrodomestico tremolante né tantomeno instabile; la Bosch ha appositamente sviluppato, testato e poi inserito componenti di questo tipo, capaci di impressionare per qualità e con progetti tecnici sempre all’avanguardia.
All’interno dei componenti alquanto strategici c’è inoltre un apposito vano, comodo e pratico per l’inserimento del cavo di alimentazione in fase di non utilizzo dell’apparecchio. Questo apposito reparto definito Easy Storage (vano avvolgicavo) rende il tutto molto in ordine, pulito e riposto negli appositi reparti anche quando non si ha intenzione di utilizzare la nostra centrifuga.
Per quanto riguarda le caratteristiche interne, la Bosch MES3500 presenta molti dei suoi componenti appositamente realizzati in metallo. È questo un fattore alquanto positivo per resistenza e qualità, sarà possibile lavorare ogni tipo di alimento desiderato senza alcun limite. La Bosch MES3500 non ha certo badato a spese in questo caso, ogni singolo elemento in metallo si sente anche nel peso complessivo del modello in questione. Questa centrifuga raggiunge i 4,4 chilogrammi di peso, un prodotto consistente con un ottima stabilità e una elevata robustezza. Spesso si afferma che uno strumento leggero è migliore ma in questo caso la centrifuga necessita di un buon peso per rimanere stabile in fase di lavorazione. Un prodotto di questo tipo sfrutta al meglio ogni grammo dei suoi componenti.
Per quanto riguarda invece il fattore dimensione, la Bosch MES3500 è uno strumento abbastanza compatto, con un tipo di apertura definita in questo campo extra large che vanta circa 73 millimetri di larghezza. Frutta e verdura potranno così essere inserite intere senza perdere tempo nel tagliare alcun alimento.
Tra le componentistiche tecniche presenti in questa centrifuga Bosch c’è un pratico sistema anti goccia (Drip Stop) collocato esternamente al beccuccio e che consente di ridurre al minimo il quantitativo di liquidi sprecati; superficie pulita e appoggio sempre asciutto.
Altri elementi molto utili all’interno della confezione della centrifuga Bosch MES3500 sono il bricco e la spazzola. Il primo elemento è dotato di apposite tarature in modo da avere in ogni momento il quantitativo esatto di prodotto realizzato. Posizionando il bricco sotto il beccuccio per l’erogazione si potrà raccogliere il succo concentrato senza avere alcuno spreco; un quantitativo di succo non superiore a 1,25 litri. La quantità di liquido riferita agli scarti è invece calcolata vicina ai 2 litri.
Sempre all’interno della confezione viene compresa negli strumenti Bosch una comoda e utile spazzola. In questo caso la spazzola è adoperata per rimuovere ogni residuo che si trova sul fondo o parti di poltiglia che si potrebbero accumulare in prossimità del filtro interno. Restando al filtro della Bosch MES3500, ci troviamo di fronte ad un micro filtro realizzato in acciaio inox, sinonimo di qualità e durata, elementi questi che garantiscono un tipo di estrazione ottimale del succo. Il bricco e la spazzola sono due strumenti all’apparenza semplici che vanno ad aumentare il livello di accuratezza dei componenti dell’azienda Bosch. In questo modo sarà possibile svolgere con estrema cura dei piccoli lavori di manutenzione e mantenere questo elettrodomestico al meglio delle sue funzioni anche per moltissimo tempo.
La pulizia di questo strumento necessita di un po’ di pazienza, è forse questo uno degli unici svantaggi, comunque alquanto comuni, per un elettrodomestico di questo tipo.
Passando ora al fattore potenza e performance, la Bosch MES3500 offre un contributo di 700 watt, una fonte di alimentazione buona, potente ed equilibrata. Questo motore che alimenta la centrifuga è senza ombra di dubbio uno degli elementi di migliore qualità che si può ora trovare sul mercato, per centrifughe per uso prettamente domestico. Due sono le velocità di lavoro che è possibile sfruttare acquistando questo prodotto; a seconda della consistenza della frutta e verdura che desideriamo trasformare sarà così possibile spremere al meglio e ottenere un ottimo apporto di energia e potenza. Le velocità previste sono state appositamente studiate per processi di lavorazione di frutta e verdura più morbida (velocità 1) o frutta e naturalmente verdura più dura (velocità 2).

Recensione Bosch MES3500 - Oasi del succo - sistema antigoccia

Il motore della centrifuga Bosch MES3500 ha una potenza di 700W

Sfogliando tra le caratteristiche tecniche non sembrano esserci limiti agli alimenti che possiamo tranquillamente inserire nel vano trituratore. Frutta come ad esempio carote, mele, uva, ogni tipo di agrumi, banane, fragole, ananas, ma anche verdure come zucchine, melanzane, zucca; moltissimi cibi possono cambiare consistenza grazie a questo modello di elettrodomestico Bosch.
In questa centrifuga sono integrati elementi di blocco per mantenere in ogni momento lo strumento di lavoro il più possibile sicuro e sempre pulito. Questo apparecchio infatti non entrerà in funzione se tutti gli elementi non risultano posizionati ed incastrati correttamente. Ogni scarto che si andrà a creare nel processo di lavorazione inoltre verrà convogliato, in maniera naturalmente del tutto automatica, in un apposito reparto. Anche in questo caso sarà possibile smontare questo elemento e pulirlo in ogni suo angolo.

Come abbiamo già espresso in precedenza questo modello rappresenta certamente un elemento della gamma top per quanto riguarda le centrifughe più funzionali e di qualità. Al momento però vengono considerate un passo avanti alcuni particolari modelli di marca Philips, numeri uno tra gli elettrodomestici di prima fascia per uso domestico.
Tra i vantaggi descritti bisogna anche considerare il fatto che in questo apparecchio Bosch si potrà inserire direttamente frutta e verdura senza preoccuparsi di tagliarla né tantomeno sminuzzarla in alcun modo (diametro pari a 7,3 cm). Semplicemente lavando gli alimenti desiderati, con un tempo di lavorazione molto rapido per ottimi risultati.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza: 700W
Velocità di rotazione: ND
Altezza x Larghezza x Profondità: 31,2 x 18 x 31 cm
Peso: 4,4 kg
Voltaggio: 220 V
Frequenza: 50 Hz
Garanzia: 2 anni
Capacità vaso: 1,25 litri
Capacità contenitore polpa: 2 litri
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Il prezzo di questo elettrodomestico viene definito nella media; per apparecchi di questo tipo di solito ci si avvicina di molto ad una cifra richiesta superiore ai 100 euro. In questo caso, con una spesa intorno ai 120 euro, anche a seconda di date d’acquisto e relative promozioni, sarà possibile portarsi a casa questa ottima e funzionale centrifuga.

Centrifuga prezzi
Prezzo Negozio EUR 164,90
Prezzo Amazon EUR 92,61
torna su ↑

Video Bosch MES3500

torna su ↑

Istruzioni d’uso

Le istruzioni d’uso per la centrifuga Bosch MES3500 sono disponibili a questo link.

torna su ↑

Valutazione finale

9 Valutazione
Eccellente

In definitiva possiamo affermare che questo modello Bosch risulta un buono strumento per i più disparati utilizzi soprattutto in ambito famigliare (non è quindi adatta a chi cerca centrifughe professionali). Non rientra ad esempio nella categoria degli elettrodomestici adatti per atleti professionisti ma si difende egregiamente grazie al buon motorino interno da ben 700 watt e alle ottime caratteristiche di peso e larghezza che lo rendono stabile e robusto. Si potranno così realizzare degli ottimi centrifugati frutta e verdura, concentrati di salute, ed inserire quotidianamente nella nostra alimentazione dei forti apporti di frutta e verdura, alimenti a gran voce consigliati ma spesso ancora troppo poco sfruttati.

Design
9.5
Silenziosità
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8.5
Affidabilità
9
PRO
  • Design futuristico
  • Ottima potenza (700 watt)
  • Dimensioni contenute
  • Easy Storage - vano avvolgicavo
  • Sistema antigoccia (DRIP STOP)
  • Due velocità selezionabili
CONTRO
  • Niente di rilevante da segnalare
User Rating: 4.45 (1 votes)
1 Comment
  1. […] Bosch MES3500 […]

    Commenta

    Oasi del succo