Le migliori ricette per centrifugati

Recensione centrifuga Clatronic AE 3151

I punti considerati nella recensione Clatronic AE 3151

Questo marchio tedesco conosciuto soprattutto per la produzione di ottimi strumenti come gli essiccatori, nel tempo ha portato il suo interesse verso strumenti come i piccoli elettrodomestici da cucina ed elettronica di consumo in generale. Si ricorda che il motto dell’azienda è “Impegno verso la Gente, impegno verso il Futuro”, e proprio grazie a questo particolare motto si è riuscito nel tempo ad avvicinare anche le classi medio basse ad elettrodomestici da cucina altamente funzionali come questo. Il modello di centrifuga Clatronic AE 3151 è infatti una particolare macchina per centrifugati in grado di assolvere egregiamente tutte le funzioni di centrifugazione, mantenendo piuttosto bassi i livelli di consumo e con un costo centrifuga alquanto ridotto.

Pro e Contro

Pro:
  • Prezzo molto basso

Contro:
  • Aspetto plasticoso
  • Nessun dispositivo di sicurezza anti-surriscaldamento

Clatronic AE 3151 Centrifuga

torna su ↑

Caratteristiche e componenti della centrifuga Clatronic AE 3151

La centrifuga che prendiamo in considerazione è quindi il modello AE 3151 di marca Clatronic; una macchina centrifuga frutta e verdura collocata all’interno di una fascia medio bassa di elettrodomestici da cucina adatti ad un lavoro di centrifugazione per uso domestico. Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio quali caratteristiche e componenti fanno di questo apparecchio un centrifugatore frutta e verdura adatto a tutte le famiglie. All’interno del vasto panorama delle centrifughe di verdura questo elettrodomestico risulta molto compatto e in generale dalle dimensioni alquanto contenute. Attenzione, questo valore relativo alle dimensioni è certamente un dato piuttosto importante, che in seguito andremo ad analizzare più dettagliatamente. I materiali di realizzazione utilizzati per la centrifuga Clatronic AE 3151 sono materie plastiche. Contrariamente a quanto accade per molti tra i modelli di centrifugatori in circolazione, non compaiono quindi inserti in acciaio inox. L’acciaio inossidabile, come la parola stessa va ad indicare, è un materiale che non consentirebbe agli alimenti di attaccarsi alle estremità del centrifugatore, mantenendo immutate nel tempo le proprietà organolettiche degli elementi utilizzati. Ogni singolo componente di questa macchina per centrifuga è stato realizzato in plastica, materiale a volte comodo ma non particolarmente indicato per le doti di resistenza e nei casi di contatto diretto con fonti di cibo. Ricordiamo infatti che la plastica subisce modifiche a contatto diretto con il calore e in una lavorazione non a freddo come la seguente potrebbe risultare piuttosto invasiva.

Recensione centrifuga Clatronic AE 3151 - Motore da 400 watt - Oasi del succo

La centrifuga Clatronic AE 3151 ha un motore con una potenza da 400 watt

Il design di questo strumento di lavoro è tipico del brand Clatronic: compatto e quasi tondeggiante, presenta alcuni elementi (cassetto raccoglitore per polpa e comparto addetto al succo finale) in plastica trasparente, con il corpo macchina di colore bianco (unica eccezione il tastino di accensione che di solito è di una tonalità vicina al grigio). Questa macchina per centrifughe di frutta, verdura e ortaggio, di marca Clatronic, presenta un peso nella media e dimensioni alquanto ridotte. 4,1 kg è un valore che viene indicato piuttosto spesso quando ci troviamo al cospetto di centrifughe per frutta di medio livello. È questo il caso in cui possiamo tranquillamente affermare che caratteristiche di questo genere sono abbastanza comuni e in definitiva piuttosto nella media. Per quanto riguarda invece i dati relativi alle dimensioni, come abbiamo già affermato in precedenza, la Clatronic AE 3151 viene misurata in 21 cm x 23,5 cm x 33 cm. Tra le centrifughe in offerta sicuramente non troveremo di meglio per caratteristiche di linee e design, ricordiamo alquanto compatto come il seguente. Ricordiamo infatti che le migliori centrifughe di frutta e verdura, centrifughe professionali e vendute con prezzi anche molto alti, presentano valori relativi alle dimensioni molti simili al modello in questione. Restando ancora per un attimo ad osservare le caratteristiche relative alle dimensioni, vediamo come questo prodotto presenta un vano raccoglitore per il succo finale che può arrivare a contenere fino a 1 litro di centrifugato. Solitamente il valore medio indicato in questo frangente risulta intorno ai 2 litri.

Passando ora ad analizzare i dati relativi al lavoro di produzione di succhi con centrifuga, la Clatronic AE 3151 esprime tutto sommato un egregio compito, considerando naturalmente il fattore prezzo. Il costo centrifuga, che comunque in seguito andremo ad analizzare più nel dettaglio, è un elemento certamente da tenere sempre sottocchio. Siamo in presenza di un corpo macchina completamente realizzato in plastica, con all’interno un particolare motore che sprigiona una potenza calcolata intorno ai 400 watt. Dalle analisi prodotte viene comunque sconsigliato un utilizzo piuttosto costante e ripetuto di questo centrifugatore; di solito infatti si consiglia di fare riposare il macchinario tra un centrifugato e un altro. Una determinata pecca piuttosto grave anche, può essere infatti rappresentata dal surriscaldamento (in caso di uso prolungato) del sistema motore. La centrifuga in questione non presenta sistemi di spegnimento automatizzato in caso di surriscaldamento né particolari meccanismi adatti a prevenire incidenti domestici. L’unico tasto a disposizione è quello relativo all’accensione o spegnimento; non sono stati integrati dispositivi per una selezione di velocità di lavoro differente tantomeno né meccanismi per realizzare succhi dalle particolari consistenze. Altro consiglio che ci sentiamo in dovere di fornire per questa centrifuga da cucina riguarda la preparazione degli alimenti da lavorare. Per realizzare dei centrifugati di frutta e verdura vellutati e gradevoli al palato, risulta fondamentale lavare accuratamente e tagliuzzare precedentemente ogni alimento desiderato. Alcune centrifughe professionali hanno tra le caratteristiche elementi di assoluto livello come ad esempio il tubo per l’introduzione del cibo (spesso di dimensioni XL) o lamette in acciaio inossidabile (adatte ad ogni genere di triturazione). In questo caso è molto meglio perdere alcuni minuti di tempo nella preparazione nel tagliuzzare quindi e lavare la frutta e verdura desiderata. Saranno sufficienti alcuni tagli per sminuzzare la frutta più elaborata, è opportuno inoltre eliminare la buccia e togliere noccioli o elementi simili, qualora siano presenti. In definitiva tra le centrifughe frutta e verdura disponibili in commercio è bene analizzare attentamente l’utilizzo che si intende fare del determinato macchinario che si andrà poi ad acquistare.

Il costo centrifuga è piuttosto ridotto e come spesso accade in questi frangenti non si dispone di particolari optional né tantomeno di elementi piuttosto funzionali e spesso di fondamentale importanza. Il centrifugatore frutta Clatronic AE 3151 viene fornito senza alcun beccuccio salva goccia in dotazione. Questo particolare elemento, piuttosto frequente in altri dispositivi, serve per evitare sgradevoli schizzi sparsi per tutta la cucina o nell’ambiente di lavoro designato alla preparazione dei nostri centrifugati. Questa particolare centrifuga da cucina non è una centrifuga a freddo; ci troviamo al cospetto di una macchina per centrifugati piuttosto economica e non adatta ripetiamo ad utilizzo costante. Un macchinario di questo tipo inoltre non è consigliato riporlo in lavastoviglie per il lavaggio, le materie plastiche di cui è composto non sembrano poi essere così resistenti anche ai minimi urti. Come molto spesso ci sentiamo in dovere di consigliare in questi determinati casi, risulta più adatto lavare a mano ogni plastica che compone questo macchinario. Dal corpo macchina alle cassette per raccogliere la polpa e il succo finale, tutti gli elementi potranno essere ripuliti a mano tramite l’utilizzo di semplici spugne e detergenti di origine naturale. L’importanza di prodotti biologici o comunque di origine controllata, il più possibile naturali, è sempre fondamentale nei casi specifici in cui una centrifuga di frutta viene messa a contatto diretto e continuo con le più svariate fonti di cibo.

Recensione centrifuga Clatronic AE 3151 - Capacita di 2 litri - Oasi del succo

La centrifuga Clatronic AE 3151 ha una capacita’ di 2 litri

Rispetto alle centrifughe professionali dei grandi marchi di settore come ad esempio Bosh, Philips o Braun, solo per citarne alcuni, questa macchina per centrifugare frutta e verdura ha un prezzo certamente più accessibile e in definitiva molto economico. È altrettanto vero che, come spesso accade, un determinato costo centrifuga può essere sinonimo di funzioni ridotte o componenti piuttosto scadenti. In questo determinato frangente, la Clatronic AE 3151 si colloca tra strumenti di fascia medio bassa ma presenta alcune caratteristiche, come ad esempio i dati di compattezza (struttura e dimensioni), piuttosto professionali ed alquanto funzionali.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza: 400W
Velocità di rotazione: ND
Altezza x Larghezza x Profondità: 21 x 23,5 x 33 cm
Peso: 4,1 kg
Voltaggio: 220 V
Frequenza: 50 Hz
Garanzia: 2 anni
Capacità vaso: 2 litri
Capacità contenitore polpa: 2 litri
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Centrifuga prezzi
Prezzo Negozio EUR 44,98
Prezzo Amazon EUR 27,92

Questo modello di centrifuga piccola e compatta, si trova in circolazione con una cifra molto vicina ai 45 euro. Un prezzo centrifuga certamente alquanto competitivo, che potrebbe far avvicinare a questo settore anche una fascia di popolazione con un reddito medio basso. Acquistando questo dispositivo si potrà sempre far riferimento ad una garanzia offerta distribuita nei 3 anni di tempo. Insieme al corpo macchina e alle plastiche dei vari componenti potremmo usufruire di un manuale di istruzioni della Clatronic AE 3151 multilingua e molto spesso di un comodo ricettario allegato. Una macchina centrifuga di questo tipo, di marca Clatronic, non si trova comunemente nella piccola distribuzione, piuttosto frequente invece trovare apparecchi per centrifugati di verdura come questo nella grande distribuzione.

torna su ↑

Valutazione finale

6 Valutazione
Sufficiente

In definitiva si consiglia l’acquisto di questo centrifugatore frutta a chiunque faccia un utilizzo piuttosto sporadico di centrifugatori per frutta, verdura e ortaggi. Non è infatti consigliato procurarsi un centrifugatore di questo tipo nel caso in cui i centrifugati rientrino in una nostra dieta bilanciata e costante. Il modello Clatronic AE 3151, ha una componentistica che utilizza materie plastiche, non adatte ad uno sfruttamento costante (con annessi deterioramenti e spaccature), e addirittura non lavabili in lavastoviglie. In conclusione siamo al cospetto di una centrifuga per frutta e verdura ideale per chi è alle prime armi o per chiunque si voglia rivolgere con una certa curiosità all’immenso panorama dei centrifugatori di frutta e verdura, con la consapevolezza di effettuare una spesa molto ridotta.

Design
6
Silenziosità
6
Rapporto Qualità/Prezzo
6
Affidabilità
8
PRO
  • Prezzo molto basso
CONTRO
  • Aspetto plasticoso
  • Nessun dispositivo di sicurezza anti-surriscaldamento
User Rating: 4.35 (1 votes)
Commenta per primo

      Commenta

      Oasi del succo

       

      NON FARTI SCAPPARE LE OFFERTE MIGLIORI SU AMAZON!

       

      SEVERIN ES 3564

      Centrifuga

      Philips HR1871/70

      Centrifuga