Le migliori ricette per centrifugati

Recensione centrifuga Clatronic AE 3532

I punti considerati nella recensione Clatronic AE 3532

Le centrifughe professionali di marca Clatronic sono buoni modelli appositamente realizzati per avere un gran compromesso tra la qualità, nel complesso buona, e il prezzo, sicuramente alquanto competitivo. Siamo al cospetto di un’azienda di origini tedesche, che nasce nel 1982 sotto la guida di Udo Classen. Una società quindi di recente formazione che ha saputo inserirsi sapientemente all’interno del panorama molto ampio dei centrifugatori da cucina. Questo marchio nel tempo si è contraddistinto per la distribuzione all’interno del mercato degli elettrodomestici da cucina di apparecchi economici ma in definitiva anche di discreta qualità. L’azienda Clatronic si è saputa ritagliare uno spazio con centrifughe offerte a prezzi molto bassi, sviluppando all’interno di questo determinato settore perfino una certa concorrenza.

Pro e Contro

Pro:
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Tubo di inserimento XL
  • Due velocità selezionabili

Contro:
  • Assemblaggio non sempre perfetto
  • Rumorosa alla massima potenza

Clatronic 263612 AE 3532 Centrifuga Automatica

Un buon prodotto di fascia media

torna su ↑

Caratteristiche e componenti della centrifuga Clatronic AE 3532

Recensione centrifuga Clatronic AE 3532 - Motore da 1000 watt - Oasi del succo

La centrifuga Clatronic AE 3532 ha un motore da 1.000 watt

Il centrifugatore Clatronic AE 3532 è un elettrodomestico che presenta come caratteristica principale e di punta all’interno del marchio Clatronic, un corpo macchina realizzato in buona percentuale in materiale metallico, con soltanto quindi alcuni estratti in plastica rigida. L’elettrodomestico da cucina Clatronic AE 3532 è un prodotto sviluppato con un determinato corpo macchina in acciaio inossidabile. Siamo al cospetto di un materiale sicuramente adatto a lavorare fonti di cibo senza modificare le proprietà organolettiche degli alimenti utilizzati, pur essendo al cospetto di fonti di calore (sprigionate dal lavoro delle lame di triturazione). Esteticamente ci troviamo di fronte ad un macchinario in definitiva molto elegante, le tonalità utilizzate in questo particolare frangente sono il grigio inerente alla cromatura del metallo e alcuni inserti in plastica nera. Il costo della centrifuga Clatronic AE 3532 come già precedentemente affermato è piuttosto ridotto ma dall’estetica in definitiva molto accattivante non si direbbe affatto. Nel complesso la definizione delle linee dona all’intero apparecchio un look prestigioso e di una certa classe. All’interno di questa centrifuga per frutta sono stati utilizzati effetti di trasparenza per quanto riguarda elementi come ad esempio il coperchio o il contenitore della polpa e inoltre è trasparente anche la parte superiore del corpo macchina che raccoglie il succo prodotto. Le dimensioni di questa macchina per centrifughe sono di 41,5 cm x 22 cm x 34 cm; tutto sommato misure abbastanza nella norma con altri classici modelli di elettrodomestici di questo genere. Tra le misure molto positive la centrifuga da cucina in questione ha integrato un vano adibito al raccoglimento del cibo di dimensione XL con calcolati ben 75 mm di diametro. Non sono molte le centrifughe di verdura che dispongono di ingressi così ampi; questa particolare caratteristica risulta in generale molto apprezzata per risparmiare tempo e fatica nella preparazione di ogni tipologia di ortaggi, frutta e verdura che si intendono lavorare. Passando ora ad analizzare il fattore relativo al peso, notiamo subito come pur essendo una macchina per centrifuga abbastanza consistente mantiene tutto sommato un peso nella media di 3,8 kg. La capacità relativa invece al contenitore adibito alla raccolta del succo finale prodotto è calcolata intorno ai 2 litri. Anche in questo frangente l’elettrodomestico può collocarsi tra molte delle centrifughe di frutta e verdura disponibili in commercio, un universo quasi infinito di strumenti con questa determinata identica caratteristica. La centrifuga di frutta in questione presenta comunque degli elementi extra, in generale anche molto comodi, come ad esempio il micro setaccio sviluppato in materiale acciaio inox, in grado di filtrare ogni tipologia di cibo messo a contatto e realizzare in definitiva un alimento sano e sempre gradevole al palato.

Recensione centrifuga Clatronic AE 3532 - Tubo di inserimento XL - Oasi del succo

La centrifuga Clatronic AE 3532 ha un tubo di inserimento di dimensioni XL

La centrifuga per frutta e verdura modello Clatronic AE 3532 ha un motore che sprigiona una potenza di 1.000 watt, con un voltaggio calcolato intorno ai 230 volt. Questo particolare motorino necessita di alcune pause tra un centrifugato e l’altro per mantenere lo strumento sempre operativo e al massimo della sua potenza di lavoro. Da alcune recensioni tecniche in merito è stato comunque appreso come questo apparecchio necessiti di una fase di riposo, calcolata intorno ai 5 minuti ogni volta che si intende utilizzare il macchinario con una fase di lavorazione di almeno 3 minuti. Si può quindi affermare che non siamo al cospetto di un centrifugatore professionale e il prezzo centrifuga in questo senso ne aveva già fornito un primo indizio. La Clatronic AE 3532 sviluppa comunque un buon lavoro di centrifugazione pur mantenendosi nei limiti sopra descritti. Questa macchina per centrifugati crea nel complesso una elevata potenza in fase di lavorazione, mantenendo dei ritmi costanti e producendo gustosi centrifugati adatti per tutta la famiglia. Il particolare macchinario che vogliamo recensire è in grado di preparare ottimi centrifugati di frutta e verdura, lavorando a 2 velocità selezionabili (la velocità 1 a motore lento sprigiona 800 watt di potenza, la velocità 2 arriva ad una potenza di ben 1000 watt). La centrifuga per frutta in questione ha integrato un sistema di bloccaggio automatico che fa da dispositivo di sicurezza in caso di un errato montaggio dei componenti dell’apparecchio. La rumorosità di questa macchina per centrifuga è tutto sommato abbastanza nella media; in generale comunque si può affermare che non produce alcun disturbo, anche se nella seconda fase di velocità (quando il motore gira a 1000 watt di potenza per intenderci) lo strumento inizia a farsi sentire. Per attutire ogni particolare fastidioso rumore in fase di lavorazione, sono stati assemblati alcuni comodi piedini antiscivolo in materiale plastico. Questi piedi a ventosa consentono una migliore presa con la superficie messa a contatto e in definitiva riducono anche di molto il livello di vibrazioni prodotte dalla nostra centrifuga di marca Clatronic. Pur essendo una centrifuga in offerta con un costo alquanto ridotto presenta alcuni dettagli che ne fanno un prodotto accurato. In particolare il beccuccio realizzato per erogare il succo finale è stato sviluppato anch’esso in acciaio inox. Un materiale dellla Clatronic AE 3532 come già precedentemente affermato, molto igienico e adatto a tale scopo. Tra le caratteristiche speciali di questo strumento si segnalano il sistema anti goccia, in generale molto richiesto da chiunque non voglia avere macchie sparse in cucina e mantenere ogni angolo della casa in ordine.

Ognuna delle 5 parti (il perno, il coperchio, il raccoglitore sostanze di scarto, la vaschetta con le lame e il separatore) di cui è costituita questa centrifuga da cucina non è adatta per un lavaggio in lavastoviglie. In questo caso, trattandosi di elettrodomestici da cucina a contatto diretto con fonti di cibo, si consiglia sempre l’utilizzo di detergenti di origine biologica e naturali, il tutto a mano. Rispetto alle tradizionali centrifughe frutta e verdura, il modello Clatronic AE 3532 si può considerare una macchina per centrifugare adatta ad una clientela molto vasta. Un macchinario di questo genere di solito viene consigliato a chiunque si avvicini per la primissima volta al particolare universo delle centrifughe di verdure. Non tutti infatti hanno anni di esperienza alle spalle con svariati utilizzi di elettrodomestici come la centrifuga a freddo o alcune tra le migliori centrifughe di frutta e verdura. Si può comunque affermare che il fattore relativo al motore potente e performante non è il valore principale a cui fare riferimento quando si sceglie una centrifuga da cucina. Migliori centrifughe di frutta e verdura hanno integrati motori con valori molto più bassi in watt ma presentano comunque una buona e produttiva fase di lavorazione. Questo modello di macchina per centrifuga è molto simile ad un altro strumento di marca Clatronic: il modello AE 3465; le differenze appaiono in definitiva alquanto minime. In generale si può comunque affermare che non siamo di fronte ad un centrifugatore professionale ma ad un elettrodomestico in grado di fornire un buon lavoro, soprattutto per chiunque si avvicini al mondo delle centrifughe da cucina senza particolari e specifiche esigenze. Con la confezione originale si riceverà un comodo manuale delle istruzioni, semplice, comprensibile ed intuitivo.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza: 1.000W
Velocità di rotazione: ND
Altezza x Larghezza x Profondità: 41,5 x 22 x 34 cm
Peso: 3,8 kg
Voltaggio: 220 V
Frequenza: 50 Hz
Garanzia: 2 anni
Capacità vaso: ND
Capacità contenitore polpa: 2 litri
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Centrifuga prezzi
Prezzo ConsigliatoEUR 59,90
Prezzo AmazonEUR 57,53

La centrifuga Clatronic AE 3532 si trova in commercio per una cifra intorno ai 59,90 euro. Un prezzo davvero molto economico che consente a chiunque di avvicinarsi al particolare universo delle centrifughe da cucina a basso costo. Offerte all’interno degli elettrodomestici da cucina vedono un costo centrifuga complessivo anche inferiore ai 50 euro, comunque difficilmente si riuscirà a trovare un prezzo competitivo come questo. Un elettrodomestico che realizza ottimi centrifugati di frutta e verdura come il seguente si trova in commercio da febbraio 2014, una data tutto sommato abbastanza vicina. Con l’acquisto di questa centrifuga per frutta spesso vengono regalati alcuni comodi libretti con illustrate svariate ricette per ottimi centrifugati di frutta e verdura o freschi frullati. In alcune confezioni inoltre vengono fornite delle spatole per facilitare la pulizia dell’intero macchinario o addirittura preziosi kit di coltelli per tagliare in maniera accurata ogni alimento che si andrà in seguito a lavorare.

torna su ↑

Istruzioni d’uso

Le istruzioni d’uso per la centrifuga Clatronic AE 3532 sono disponibili a questo link.

torna su ↑

Valutazione finale

7 Valutazione
Buona

In definitiva possiamo affermare con estrema chiarezza che questa macchina per centrifugati ha la grande dote di risultare economica e funzionale, per una determinata fascia di clientela non particolarmente esigente. In generale comunque la centrifuga Clatronic AE 3532 racchiude al suo interno alcune doti estremamente performanti considerando il prezzo e l’estensione del marchio Clatronic; sfrutta alcuni tra gli odierni sistemi tecnologici sviluppati nell’ambito degli elettrodomestici da cucina di questo genere.

Design
7
Silenziosità
6.5
Rapporto Qualità/Prezzo
7.5
Affidabilità
7
PRO
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Tubo di inserimento XL
  • Due velocità selezionabili
CONTRO
  • Assemblaggio non sempre perfetto
  • Rumorosa alla massima potenza
User Rating: 2.9 (1 votes)
Commenta per primo

      Commenta

      Oasi del succo