Le migliori ricette per centrifugati

Recensione centrifuga Moulinex JU350B39

Utilizzare una centrifuga, come Moulinex JU350B39permette di realizzare dei comodi succhi da poter sfruttare nell’arco di tutta la giornata, seguendo le nostre preferenze ed abitudini di vita. Con la consapevolezza sempre più crescente, di quanto sia importante avere uno stile di vita sano ed equilibrato, si stanno diffondendo a macchia d’olio apparecchi in grado di fornire il massimo apporto nutritivo con il minimo sforzo; attenzione però non tutti forniscono gli effetti desiderati.
Procurarsi un ottima centrifuga risulta fondamentale inoltre per invogliare grandi e bambini ad aumentare l’apporto giornaliero di frutta e verdura, alimenti spesso poco considerati e maltrattati soprattutto dai più piccoli. È stato a più riprese dimostrato come un apporto giornaliero di frutta e verdura sia fondamentale per prevenire diverse patologie anche gravi, in questo modo si riuscirà tra l’altro a fornire minerali, enzimi e vitamine necessarie e sempre utili per il nostro organismo.
Una centrifuga rispetto ad esempio ad un estrattore di succo, effettua migliaia di giri al minuto, contro gli 80 giri circa di un normalissimo estrattore. Naturalmente la percentuale di principi nutritivi ricavati da un procedimento di centrifuga è nettamente inferiore rispetto a quella ricavata appunto da un estrattore. Prendendo come esempio le vitamine, è possibile ricavarne solamente un sesto rispetto al procedimento effettuato con un estrattore di buona qualità.

Pro e Contro

Pro:
  • Buona capacità (0,5 litri)
  • Dimensioni contenute
  • Tappo salvagoccia
  • Prezzo economico

Contro:
  • Solo una velocità disponibile
  • Esistono alternative migliori a parità di prezzo

Moulinex JU350B39 Frutelia - Centrifuga compatta, colore: Bianco/Nero, 29 x 13,5 x 34,20 cm

torna su ↑

Caratteristiche e componenti della centrifuga Moulinex JU350B39

Recensione Moulinex JU350B39 - Oasi del succo - Bianco

Moulinex JU350B39 ha una dimensione abbastanza compatta e facile da maneggiare.

L’apparecchio in questione è la centrifuga Moulinex JU350B39, definita una buona centrifuga dai risultati ottimali. Ha una discreta capacità, pari a 0,5 litri di soluzione, tutto sommato un dato abbastanza in linea con il resto dei modelli di centrifughe Moulinex.
Per quanto riguarda il fattore potenza questo modello riesce a fornire un ottimo prodotto finale grazie ai suoi 400 watt. Naturalmente questo valore è indicato per una potenza massima, ad ogni modo la soglia dei valori raggiunti da questo apparecchio da tenere in considerazione risulta ugualmente molto buona e funzionale.
Questa centrifuga dispone di alcuni sistemi di sicurezza di blocco che impediscono all’apparecchio di entrare in funzione nel caso in cui coperchio e ganci laterali non siano perfettamente incastrati. Nessun pericolo quindi per bambini o persone maldestre, si potrà creare degli ottimi centrifugati in estrema sicurezza.
La centrifuga Moulinex JU350B39 dispone di un unico canale di velocità, è infatti possibile sfruttare una sola velocità per la lavorazione degli alimenti; singola velocità perfettamente funzionale ed in linea con molti altri apparecchi. La Moulinex produce in ogni caso anche centrifughe molto più prestanti dal punto di vista della potenza. Per fornire qualche esempio: il modello di centrifuga Moulinex JU655H XXL ha un motore che raggiunge ben 1200 watt di potenza, un valore questo alquanto elevato ed estremamente performante, indicato soprattutto per professionisti del fitness o atleti in generale.
Tornando al modello di centrifuga Moulinex JU350B39 ci troviamo di fronte ad una via di mezzo tra le classiche centrifughe dalle caratteristiche medie e i più moderni apparecchi dalla struttura più professionale. Alcune tra le centrifughe più diffuse e di maggiore produzione da parte dell’azienda Moulinex prevedevano infatti una potenza vicina ai 200 watt, un piccolo motore che ad ogni modo risultava funzionale allo scopo senza alcuno spreco di ulteriore energia. Con gli anni le esigenze sono cambiate ed alcuni sportivi hanno iniziato a sentire la necessità di sperimentare e provare a triturare e centrifugare nuovi alimenti, anche i più impensabili.
Si è passato quindi da modelli di Moulinex JU2000 con piccoli motori da 200 watt, che comunque svolgevano un egregio lavoro pari a 14200 giri al minuto, ad elettrodomestici più potenti che riescono appunto a sviluppare una potenza anche 6 volte maggiore, come la Moulinex JU655H XXL. Naturalmente il fattore potenza non è l’unico elemento da tenere in considerazione; in questo caso vige la regola “a seconda di ciò che si deve fare” preferire un determinato apparecchio rispetto ad un altro. Con un preventivo di spesa abbastanza ridotto sarà possibile acquistare un prodotto dalle caratteristiche ottimali ed estremamente funzionale, sia per grandi che per bambini.
Dimensione, scarto profuso, materiale dei componenti, sistemi automatizzati presenti o meno, sono gli altri elementi da prendere in considerazione prima di effettuare la scelta della migliore centrifuga adatta alle nostre esigenze. Tutti aspetti collegati tra loro che faranno propendere la nostra decisione verso una certa tipologia di centrifuga.
Il modello in questione, la Moulinex JU350B39, ha una dimensione abbastanza compatta e facile da maneggiare. La sua altezza massima è di 34 cm, spessore 13 cm e larghezza 29 cm; comoda anche per quanto riguarda il fattore peso, 1728 g, meno di 2 chili. È un elettrodomestico facile da riporre ma anche abbastanza compatto nel caso si decida di lasciarlo depositato su possibili ripiani o mensole della cucina. Esteticamente risulta un apparecchio molto bello, il design è simile alla classica struttura Moulinex, un’azienda che fa della qualità dei suoi componenti uno dei suoi elementi di forza.

Recensione Moulinex JU350B39 - Oasi del succo

La centrifuga Moulinex JU350B39 è veloce nelle operazioni.

Alcuni apparecchi millantano ottimi risultati pur trattandosi di strumenti ideati per differenti funzioni; è bene sfatare alcuni miti a riguardo. L’attività di centrifugazione come può essere ad esempio quella inclusa all’interno di un robot da cucina è molto differente dal lavoro di un apparecchio creato ad hoc per centrifugare alimenti. In generale si potrebbe sintetizzare andando a visualizzare il semplice valore della potenza, troppo bassa in strumenti multifunzione rispetto a centrifughe vere e proprie.
Esistono diverse tipologie di centrifughe in circolazione, differenti per potenza, grandezza e qualità dei componenti. Affidandoci ad una centrifuga con marchio Moulinex potremmo contare su un apporto qualitativo ottimale ed un prolungata garanzia sui materiali di realizzazione. Acquistando un apparecchio del genere ridurremmo inoltre al minimo ogni probabile scarto alimentare mentre al contrario ogni valore nutrizionale generato potrà essere sfruttato appieno dal nostro corpo.
Per quanto riguarda la presenza di sistemi automatizzati questo modello garantisce l’espulsione automatica della polpa, in pratica ogni volta che andremmo ad inserire frutta o verdura la centrifuga Moulinex JU350B39 andrà a separare in maniera del tutto automatizzata il succo dalla polpa. Ciò è reso possibile grazie a componenti che sfruttano giri ad alta velocità; in ogni modo la polpa non viene gettata ma finisce in un apposito filtro da dove si potrà prendere e riutilizzare in ogni momento. In un periodo come questo dove risparmiare è uno dei diktat fondamentali, ogni spreco viene inoltre ridotto al minimo.
Grazie ad un dispositivo appositamente progettato ed inserito in questo modello la centrifuga Moulinex JU350B39 ha integrato un sistema di protezione da ogni possibile surriscaldamento. Tutti elementi questi di fondamentale importanza per garantire una lunga durata dei componenti in termini di tempo, escludendo a priori ogni fastidiosa operazione di manutenzione dell’apparecchio. Risulta infatti molto comodo avere integrati dispositivi automatici di questo tipo senza dover effettuare riparazioni con cadenza settimanale. La centrifuga Moulinex JU350B39 risulta veloce nelle operazioni da svolgere, non si dovrà infatti attendere molto tempo prima di poter gustare il nostro centrifugato di frutta o verdura.
Altro sistema integrato nel modello di centrifuga Moulinex JU350B39 è l’impianto drop-stop, tradotto con sistema arresto-caduta. Questo particolare termine indica la presenza di un meccanismo realizzato appositamente per eliminare quel fastidioso gocciolamento di centrifugato dal recipiente. Definito anche sistema salva goccia, comodo per proteggere tavoli e ripiani, ideato per non sporcare e facilitare ogni operazione.
Per ridurre inoltre l’impatto con il ripiano dove andremmo a posizionare la nostra centrifuga ed aumentare anche la stabilità in fase di lavoro sono stati inseriti alcuni gommini che fungono da comodi piedini. Elementi del genere, seppur semplici, sono indicativi di una certa attenzione per ogni particolare, dal design alla struttura meccanica vera e propria.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza: 400W
Velocità di rotazione: 15.600 giri/min
Altezza x Larghezza x Profondità: 29 x 13,5 x 34,2 cm
Peso: 1,728 kg
Voltaggio: 220 V
Frequenza: 50 Hz
Garanzia: 2 anni
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Prezzo Negozio EUR 41,30
Prezzo Amazon EUR 41,30

Questo modello di centrifuga risulta tra le più economiche tra i modelli Moulinex che possiamo acquistare. Il prezzo medio, facendo riferimento a svariate proposte di mercato, è di circa 65 euro, naturalmente per un apparecchio nuovo e completo di garanzia.

torna su ↑

Valutazione finale

7.5 Valutazione
Buono

Solitamente viene consigliato l’acquisto della centrifuga Moulinex JU350B39 per chiunque adoperi questo elettrodomestico in maniera saltuaria. Il fattore potenza non è tra i migliori ma certamente rimane al di sopra della media per strumenti di questa tipologia. Dai test prodotti inoltre risulta molto efficace nell’estrazione di importanti elementi nutritivi di frutta, ortaggi e verdura di ogni genere, portando in generale ad un giudizio molto positivo verso questo modello Moulinex JU350B39.

Design
8
Silenziosità
6
Rapporto Qualità/Prezzo
8
Affidabilità
8.5
PRO
  • Buona capacità (0,5 litri)
  • Dimensioni contenute
  • Tappo salvagoccia
  • Prezzo economico
CONTRO
  • Solo una velocità disponibile
  • Esistono alternative migliori a parità di prezzo
User Rating: 3.5 (1 votes)
1 Comment
  1. […] Moulinex JU350B39 […]

    Commenta

    Oasi del succo