Le migliori ricette per centrifugati

Recensione centrifuga Moulinex JU581

I punti considerati nella recensione Moulinex JU581

Recensione centrifuga Moulinex JU581 - Tutti i pezzi lavabili in lavastoviglie - Oasi del succo

Tutti i pezzi della centrifuga Moulinex JU581 sono lavabili in lavastoviglie

L’azienda Moulinex opera ormai da molti anni con assoluto successo nel campo degli elettrodomestici da cucina ed in generale lavora nel panorama dei piccoli apparecchi elettronici ad alta precisione. Nata in Francia nel ’37, la Moulinex è riuscita nel tempo a mantenere elevati gli standard di produzione, soddisfacendo una clientela a livello mondiale e nel nostro caso ogni zona d’Italia può contare sulla reperibilità dei prodotti marchiati Moulinex. Questa società in particolar modo ha voluto convogliare verso di sé una clientela composta da più strati, preoccupandosi di soddisfare la fascia media della popolazione ma anche clienti sempre più esigenti (con conseguenti prodotti dai prezzi anche molto elevati e dalle caratteristiche sempre più innovative). Tramite i prodotti Moulinex, ed in particolare grazie alle centrifughe proposte, chiunque potrà concedersi quello che un tempo veniva definito “il lusso di prepararsi ottimi centrifugati di frutta e verdura”, senza dover preoccuparsi affatto di affrontare elevate spese per l’acquisto dell’apparecchio desiderato. Esiste infatti una vasta gamma di prodotti di questo genere, pensati ad hoc per andare incontro ad ogni particolare esigenza. Sono state sviluppate apposite fasce di produzione con alcune forme di innovazione alquanto performanti anche per apparecchi di questo tipo (dalle centrifughe agli estrattori solo per fare alcuni esempi). Un modello di centrifuga Moulinex come quello che andremmo a descrivere, il JU581, rappresenta una via di mezzo tra la centrifuga con costo basso e quelli dalle caratteristiche medio-alte. In pratica ci troviamo di fronte ad un apparecchio di fascia media che riesce a fornire un buon prodotto finale con una spesa minima. In generale la centrifuga JU581 realizza un ottimo centrifugato di frutta o verdura e abbina alcune comode caratteristiche degli elettrodomestici di fascia alta. Queste peculiarità avrebbero un determinato prezzo che in questo caso è stato inglobato nel macchinario descritto, senza alcun incremento. Un esempio di tutto ciò è l’elevata capacità del recipiente adibito al raccoglimento degli scarti; un contenitore così ampio solitamente si trova solo all’interno di una fascia di prezzo molto più elevata rispetto a quella che andremo ora a prendere in considerazione.

Pro e Contro

Pro:
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Tubo di inserimento di 7,5cm di diametro
  • Due velocità selezionabili
  • Grande contenitore di scarto
  • Facile da pilire

Contro:
  • Nulla di rilevante da segnalare

Moulinex JU581 Centrifuga Easy Fruit

torna su ↑

Caratteristiche e componenti della centrifuga Moulinex JU581

Uno degli elementi che hanno fatto di questa centrifuga un modello molto apprezzato dal grande pubblico riguarda il fattore capienza. Come già accennato in precedenza il recipiente adibito al raccoglimento degli scarti ha una capacità molto elevata; può infatti contenere fino a 3 litri di prodotto. Solitamente il valore che più si avvicina alle centrifughe di fascia media non supera mai la quantità di 1 litro di capienza. Maggiore è la grandezza di questo contenitore, minori saranno infatti le volte che andremmo a svuotare il recipiente. Questo valore così ampio fornisce all’intero strumento un potenziale inaspettato e dona a chi l’acquista un forte vantaggio in fatto di comodità. Un elemento in definitiva molto pratico e tipico di centrifughe dalle caratteristiche, e quindi anche prezzi, molto più elevate. Tra gli elementi positivi del modello di centrifuga JU581 non c’è però soltanto la capienza del contenitore adibito alla raccolta degli scarti. Una delle caratteristiche che potrebbero infatti far propendere la nostra scelta di acquisto verso questo prodotto riguarda la possibilità di selezionare la velocità desiderata. Tramite un’apposita levetta collocata lateralmente è possibile optare verso una velocità più bassa o verso una potenza di lavoro molto più elevata. La differenza tra queste 2 possibilità riguarda essenzialmente la corposità del prodotto finale che si andrà a realizzare. Selezionando la velocità 1 sarà possibile gustare centrifugati di frutta o verdura più corposi e consistenti al palato, con la velocità 2 invece si avrà un prodotto finale più liscio e di norma più delicato e facile da digerire.

Recensione centrifuga Moulinex JU581 - Tubo di inserimento XXL - Oasi del succo

7,5 cm di diametro per il tubo di inserimento della centrifuga Moulinex JU581

La Moulinex JU581 monta un motore che sprigiona una potenza di 700 watt (con un voltaggio pari a 230 volt), un valore questo definito nella media per centrifughe dalle buone caratteristiche. In generale comunque la velocità di rotazione della coclea (ricordiamo elemento cardine di ogni centrifuga) deve essere di almeno 6000 giri al minuto per trovarsi di fronte ad un ottimo prodotto che opera un buon lavoro. Altro lato molto positivo per questo modello riguarda l’ampiezza del tubo adibito all’inserimento della frutta e verdura desiderata. Un valore di 7,5 cm di diametro è abbastanza ampio per fare in modo che ogni alimento venga inserito senza dover essere necessariamente tagliato o sminuzzato in precedenza. Tra i materiali di composizione degli elementi di questa centrifuga prevale la plastica. Un materiale questo comunque robusto e duro, differente da una normalissima plastica semirigida. Le uniche eccezioni in questo frangente sono rappresentate dal filtro (in acciaio inox) e dal beccuccio di uscita del prodotto (anche questo realizzato nello stesso materiale del filtro). Altri piccoli particolari, che ci fanno comunque annoverare questo strumento tra gli apparecchio di buona caratura, riguardano i ganci di sicurezza. In questo caso il materiale di realizzazione utilizzato è l’alluminio, elemento che dona sicurezza e stabilità durante ogni singolo processo di lavorazione. La chiusura sarà così ermetica e non lascerà in alcun modo trapassare nessuna forma di liquido eccedente.

Prendendo ora in considerazione l’estetica della Moulinex JU581 notiamo subito come questo apparecchio risulta nelle sue linee alquanto gradevole. Tra le tonalità dei colori proposti la più affasciante riguarda quella di bianco con particolari in grigio cromato. Inoltre nel lato superiore della scocca è stata appositamente collocata una piccola linea rifinita di rosso per donare all’intero macchinario un carattere grintoso. La base di questo elettrodomestico si mantiene ben salda sul piano d’appoggio grazie anche ai comodi piedini antiscivolo collocati nella parte inferiore della centrifuga. Questi 4 piccoli supporti realizzati con un effetto a ventosa, riescono a contrastare ogni sorta di vibrazione profusa in fase di accensione dell’elettrodomestico. Da alcune prove prodotte è infatti stato dimostrato come in fase di lavorazione la centrifuga Moulinex JU581 non subisce alcuno spostamento, né nessun tipo di sgradevole vibrazione. La stabilità per un apparecchio di questo tipo è un dato alquanto importante e da tenere sempre in considerazione. Questo valore può andare però ad influire anche in maniera negativa. In generale infatti questa elevata stabilità in fase di lavorazione è possibile anche grazie alle dimensioni dell’articolo in questione. La centrifuga JU581 ha infatti un’altezza molto vicina ai 50 cm (precisamente 47,8 cm), un valore di larghezza pari a 39,4 cm ed uno spessore di 24,8 cm. Tutto sommato le dimensioni di questo elettrodomestico risultano abbastanza ampie; nel complesso un apparecchio molto grande e robusto. Con dimensioni di questo tipo ci si aspetterebbe però un peso altrettanto notevole; in questo caso invece il valore del peso complessivo non è superiore al chilo (esattamente 998 grammi). Le centrifughe Moulinex risultano in generale facili da smontare e da pulire. Si è voluto agevolare il lavoro proponendo componenti semplici da incastrare e altrettanto rapidi da risciacquare. Il tutto può essere riposto in lavastoviglie anche se in questo caso, essendo prodotti a contatto diretto con cibo di ogni tipo, si consiglia il lavaggio manuale e con detergenti per nulla invasivi.

Recensione centrifuga Moulinex JU581 - 2 velocità - Oasi del succo

Due velocità selezionabili per risultati diversi in base alla frutta e alla verdure inserita

Tra i modelli di centrifughe di marca Moulinex esistono diversi apparecchi con una fascia di prezzo molto simile a questa ma nessun macchinario di questo genere ha avuto altrettanti feedback positivi. In generale infatti, analizzando i pareri espressi da utenti che hanno acquistato questo prodotto possiamo visualizzare come più del 90% dei consumatori siano rimasti completamente soddisfatti. Naturalmente questi dati hanno un valore prettamente indicativo e fanno riferimento ai maggiori forum di settore, ma in un certo senso forniscono anche un’idea generale sulla qualità del prodotto che andremmo ad acquistare. Difficilmente si riuscirà a trovare una centrifuga con componenti di marca con un prezzo richiesto così basso; inoltre il modello Moulinex JU581 ha dalla sua alcune peculiari caratteristiche (come precedentemente descritto) utilizzate in apparecchi di fascia più elevata.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza: 700W
Velocità di rotazione: ND
Altezza x Larghezza x Profondità: 47,8 x 39,4 x 24,8 cm
Peso: 998 g
Voltaggio: 220 V
Frequenza: 50 Hz
Garanzia: 2 anni
Capacità vaso: 1,4 litri
Capacità contenitore polpa: 3 litri
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Centrifuga prezzi
Prezzo Negozio EUR 107,90
Prezzo Amazon EUR 81,00

Quando acquistiamo un elettrodomestico da cucina dobbiamo sempre valutare attentamente il rapporto qualità-prezzo. Al giorno d’oggi c’è una forte tendenza a risparmiare su tutto ma in questo campo specifico si avrà un reale risparmio considerando il fattore tempo e durata dei componenti. Alcuni prezzi all’apparenza proibitivi nascondono infatti un’ottima assistenza tecnica e una garanzia di primissimo livello, rapida ed efficace per ogni sorta di problematica. Detto ciò ci troviamo di fronte ad un modello di centrifuga che di norma viene venduto per una cifra vicina ai 80 euro, un prezzo in definitiva molto economico e basso considerando anche la qualità dei componenti di questo apparecchio e la garanzia dei prodotti Moulinex. Con questa cifra sarà inoltre possibile disporre di una buona assistenza comprensiva di una garanzia di 2 anni sulla componentistica (in particolare urti e rotture accidentali) e 5 anni sul motore (elemento cardine di ogni centrifuga di qualità). Al momento possiamo trovare il modello Moulinex JU581 nei migliori supermercati e negozi di elettrodomestici da cucina, inoltre rimane uno dei macchinari più facilmente reperibili e richiesti all’interno del panorama delle vendite online.

torna su ↑

Valutazione finale

8.5 Valutazione
Ottimo

La centrifuga Moulinex JU581 entra con merito nella speciale classifica degli elettrodomestici da cucina dalle caratteristiche performanti e con un ottimo rapporto di qualità-prezzo. Si consiglia caldamente l’acquisto per i buoni parametri relativi alla potenza, all’affidabilità, e perché no con un occhio di riguardo anche verso il design molto accattivante. Potremmo tranquillamente approfittare di ottimi centrifugati di frutta e verdura ogni qualvolta ne sentiamo il bisogno e ad ogni nostra voglia tramite l’apparecchio Moulinex JU581 ci ritroveremmo sempre soddisfatti.

Design
7
Silenziosità
8
Rapporto Qualità/Prezzo
9
Affidabilità
9
PRO
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Tubo di inserimento di 7,5cm di diametro
  • Due velocità selezionabili
  • Grande contenitore di scarto
  • Facile da pilire
CONTRO
  • Nulla di rilevante da segnalare
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Commenta

      Oasi del succo

       

      NON FARTI SCAPPARE LE OFFERTE MIGLIORI SU AMAZON!

       

      SEVERIN ES 3564

      Centrifuga

      Philips HR1871/70

      Centrifuga