Recensione centrifuga Severin ES 3564

I punti considerati nella recensione Severin ES 3564

[wpsm_toplist]

La centrifuga Severin ES 3564 è una semplice macchina composta sia in plastica che in metallo. Abbiamo testato le funzioni di questo modello e possiamo dire che non solo la produzione del succo è ottima ma, per una successiva pulizia, risulta semplice smontare gli elementi in quanto risulta un modello completamente smontabile. La fascia di prezzo è medio-bassa e, considerando le sue vantaggiose funzioni, il rapporto qualità-prezzo è senz’altro ottimo. Tuttavia, questo modello targato Severin è un prodotto di fascia medio-bassa e pretendere troppo da questa centrifuga non è una buona idea. Tuttavia, possiamo ricavarne ottime produzioni di succhi e in poco tempo.

Una fra le prime cose che abbiamo notato sono le parti in plastica che rendono il prodotto più leggero e grazie alle dimensioni contenute è stata scelta dalla nostra redazione come la centrifuga più compatta del 2019. Nonostante non possegga nemmeno un sistema anti-sgocciolamento, il beccuccio è una delle tante parti in plastica che rendono il prodotto tendenzialmente leggero e semplice da spostare. Se, per l’appunto, desiderate un modello di centrifuga che non abbia particolari caratteristiche e possa esser utile come elettrodomestico ausiliario per la vostra cucina, il Severin ES 3564 può fare al caso vostro.

Pro e Contro

[wpsm_column size=”one-half”][wpsm_pros title=”Pro:”]

  • Motore silenzioso
  • Ha due velocità selezionabili
  • Setaccio e lame in acciaio inox, lavabili in lavastoviglie;
  • Bocca grande per agevolare l’inserimento di frutta e verdura
  • Contenitore del succo con coperchio e separatore di schiuma
  • Poco ingombrante

[/wpsm_pros][/wpsm_column][wpsm_column size=”one-half” position=”last”][wpsm_cons title=”Contro:”]

  • Produzione di succo ridotta (0,450 ml)
  • Motore di 400 Watt, la centrifuga non è adatta ad uso prolungato

[/wpsm_cons][/wpsm_column]

[quick_offer id=1772]

Caratteristiche e componenti della centrifuga Severin ES 3564

La centrifuga Severin ES 3564 è abbastanza piccola e, comparando questo modello ad altre centrifughe anche della stessa marca, risulta piuttosto compatta e molto semplice nelle sue funzioni. La sua potenza raggiunge un wattaggio che può esser considerato “minimo e indispensabile” (400 Watt) e per questo motivo non riesce a sopportare lunghe sessioni o lavori che necessitano un certo quantitativo di Watt.

La caraffa di questa centrifuga Severin ES 3564 ha una capacita ridotta 450 ml, il contenitore degli scarti invece ha la capacita di un litro

Il prezzo è conveniente e in linea di massima rispecchia il carattere di questa centrifuga (anche se il wattaggio potrebbe esser stato leggermente superiore). Le dimensioni piccole di questo modello corrispondono alla dimensione della sua caraffa che ha una capacita di 450 ml. Anche il contenitore degli scarti ha una capienza minima, capienza che include solo 1 litro di scarti.

Le caratteristiche fin’ora elencate non sembrano esattamente rispecchiare un prodotto di fascia media targato Severin. Vi chiederete dunque quali sono i vantaggi che si possono trarre acquistando questo prodotto semplice e indispensabile nella sua composizione. Innanzitutto, la produzione del succo è molto veloce e soprattutto precisa ed è possibile anche separare il succo dalla schiuma prodotta. Anche se non potentissimo, se si necessita di avere un succo in breve tempo senza troppe pretese, la velocità del Severin ES 3564 è notevole. Le velocità regolabili sono 2 ed è possibile far girare il motore fino a 14.150 giri al minuto. Grazie a queste 2 velocità regolabili è possibile far eseguire alla centrifuga una lavorazione lenta o veloce. Impostando la velocità sia sulla modalità più rapida sia sulla modalità più lenta, è possibile adattarsi conseguentemente alla consistenza della frutta o verdura in questione. Ad esempio, radici di verdure potranno essere triturate con una velocità lenta mentre frutti come mela o pera necessiteranno anche solo di una rapida e veloce triturazione.

Altro piccolo vantaggio di questo prodotto può essere il suo tubo di inserimento. Il tubo di inserimento del Severin ES 3564 è piuttosto largo ed è possibile inserire anche frutti interi, sempre se le dimensioni risultano adatte. Il modello è inoltre reso stabile da piedini in gomma posti sotto il prodotto che permettono di renderla stabile. La struttura del prodotto presenta una parte che possiede il motore e un’altra parte che prende i residui. Infine, rimane una parte più piccola che raccoglie il succo prodotto. Su uno dei lati è presente una manopola da cui è possibile accendere o spegnere la centrifuga. Da questa stessa manopola si possono selezionare le velocità disponibili. Oltre ad alcuni piedini antiscivolo, il prodotto presenta una chiusura di sicurezza che, dalle nostre prove, abbiamo verificato che risulta una funzione utile anche per evitare eventuali perdite di succo prodotto.

Con Severin ES 3564 è possibile inserire anche frutti interi, noi invece consigliamo di tagliarli precedentamente per evitare lo blocco dell’apparecchio

Il modello Severin ES 3564 è in acciaio satinato e presenta parti in nero. L’estetica non è quindi particolarmente ricercata (anzi, risulta piuttosto modesta) ma se non si hanno particolari pretese da questo punto di vista non possiamo lamentarci. Per alcuni questo design potrebbe persino risultare funzionale alla propria cucina, in quanto non sono colori particolarmente accesi. Infatti, sembra che il prodotto si possa adattare ad ogni ambiente e difficilmente potrà stonare o risultare fuori luogo in ogni posto della cucina.

Peculiarità di questo prodotto è il suo non essere ingombrante. Non solo il suo peso è ridotto grazie alle sue parti in plastica, ma con il fatto che le sue dimensioni sono minime sarà possibile collocarlo in cucina in gran parte dei vostri scaffali o tavolini. Inoltre, nonostante sia perlopiù composto in plastica, questa centrifuga sembra essere resistente e facile da ripulire.

Un piccolo difetto sta nel fatto che il contenitore degli scarti si riempie velocemente. Soprattutto se andrete ad usare frutti interi (opzione possibile vista la sua piccola ma larga capienza), consigliamo di fare attenzione con i dosaggi. Per questo motivo è consigliamo di non esagerare con i cibi pesanti o difficilmente triturabili. In questo modo si potrà così evitare di svuotare frequentemente la centrifuga. Tuttavia, il tubo di inserimento dei cibi non è ampio abbastanza per ogni tipo di frutta o verdura, bensì, per la maggior parte dei casi, gli alimenti necessitano d’esser tagliati con cura prima d’esser inseriti all’interno della centrifuga. È possibile provare anche con una semplice e veloce lavorazione di taglio dei cibi, ma lo sconsigliamo in quanto abbiamo verificato che causano non solo una lavorazione non corretta ma anche un possibile blocco della macchina.

L’apparecchio è abbastanza semplice e sconsigliamo di andare a pulirlo con una lavastoviglie. I contenitori sono in plastica e così facendo si rischierebbe solamente di rovinarli. In confezione non risiede una spazzolina per la pulizia, ma è comunque possibile pulirla comodamente con un altro tipo di spazzolina qualunque. Considerando poi che il setaccio della centrifuga è stato realizzato proprio per contenere pochissimi residui, un accessorio come la spazzolina sarebbe risultato futile.

Come puntualizzato precedentemente, il suo motore è abbastanza debole per la sua fascia di prezzo e di conseguenza non è esattamente utile per produrre grandi portate di succo. Tuttavia, se non si hanno particolari esigenze e si desidera solamente farne un uso personale, questa centrifuga è il modello che può fare al caso vostro.

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza:400 W
Velocità di rotazione: 14.150/min
Altezza x Larghezza x Profondità: 30 x 18 x 26 cm
Peso: 2,8 kg
Voltaggio:220 V
Frequenza:50 Hz
Garanzia:2 anni
Capacità vaso:0,45 litri
Capacità contenitore polpa:1 litro

Prezzo e reperibilità

Centrifuga prezzi
Prezzo Consigliato
Prezzo Amazon

Il prezzo della centrifuga Severin ES 3564 può esser considerato all’interno di una fascia di prezzo economica, nonostante risulti qualitativamente di fascia media. Il modello può essere acquistato su Amazon (che subisce notevoli sconti in base ai periodi dell’anno) o tramite l’apposito negozio online di Severin. Considerate che le centrifughe, in linea di massima, non costano moltissimo, a meno che non siano qualitativamente molto alte.

Istruzioni d’uso

Le istruzioni d’uso per la centrifuga Severin ES 3564 sono disponibili a questo link.

Valutazione finale


Pubblicato

in

da

Commenti

Una risposta a “Recensione centrifuga Severin ES 3564”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *