Le migliori ricette per centrifugati

Recensione estrattore Moulinex ZU5008

I punti considerati nella recensione Moulinex ZU5008

La Moulinex è un’azienda leader nella produzione di piccoli elettrodomestici dal lontano 1937; col tempo la società è passata di mano arrivando nel 2001 ad essere rilevata dal Groupe SEB (multinazionale sempre di origine francese). Negli anni la Moulinex ha mantenuto un prodotto di primordine sempre all’avanguardia nel campo dell’innovazione e conosciuto in tutto il mondo per l’eccellenza dei materiali dei suoi componenti. Gli estrattori di succo, come del resto le centrifughe o i frullatori, vengono garantiti da una solida azienda con una comprovata esperienza alle spalle. Per quanto riguarda il modello di estrattore Moulinex ZU5008, ci troviamo di fronte ad un determinato estrattore di succo a freddo che fa parte della categoria definita Infinity Press Revolution. Questo particolare nome indica che sono stati utilizzati alcuni processi di lavorazione con importanti innovazioni in ambito tecnologico, che andremmo in seguito ad analizzare. In generale un elettrodomestico di questo tipo rispetto ai normali estrattori di succo viene segnalato per un potenziale di estrazione maggiore e alcune caratteristiche tecniche non certo comuni.

Pro e Contro

Pro:
  • Buono il rapporto prezzo /qualità
  • Design originale
  • 14,2 giri al minuto
  • Garanzia internazionale di 2 anni

Contro:
  • Una sola velocita’ selezionabile
  • Qualche difficolta’ con verdure dure

Moulinex ZU500A10-Centrifuga elettrica [Classe di efficienza energetica a_plus]

torna su ↑

Caratteristiche e componenti dell’estrattore di succo Moulinex ZU5008

L’estrattore di frutta e verdura Moulinex ZU5008 è uno strumento pensato per soddisfare ogni esigenza di tutti i componenti della famiglia. Dai bambini agli adulti è sempre bene tenere a mente che un estratto non deve essere considerato un sostituto alimentare ma un prodotto che integra in maniera ottimale l’apporto di sostanze, all’interno della nostra dieta, con eccellenti proprietà. La principale caratteristica che fa di questo apparecchio un macchinario unico nel suo genere è certamente il rivoluzionario sistema definito Juice Press Technology. Nessuna paura, dietro questo altisonante nome c’è la capacità di estrazione continua di importanti proprietà nutritive sempre fondamentali per il nostro corpo. Questo innovativo sistema, caratteristico e unico per il modello Moulinex ZU5008, consente una percentuale di estrazione molto più elevata: il 35% di succo totale in più, il 30% di vitamine e ben il 75% di antiossidanti estratti maggiormente rispetto ad un normale estrattore disponibile in commercio. Valori questi abbastanza indicativi per segnalare il reale potenziale di macchinario come lo ZU5008. È sempre importante ricordare che in generale gli estrattori di succo a freddo sono elettrodomestici essenziali per avere un buon apporto giornaliero di sostanze spesso quasi del tutto ignorate. Micronutrienti fondamentali come vitamine, minerali ed in generale oligoelementi sono ottime fonti di energia, utili per sentirsi meglio e per affrontare nel migliore dei modi la giornata.

Recensione estrattore di succo a freddo Moulinex ZU5008 - Juice Press Technology - Oasi del succo

Solo 14,2 giri al minuto per questo estrattore della Moulinex modello ZU5008

L’estrattore Moulinex ZU5008 ha un’altezza superiore ai 40 centimetri (precisamente 44,3 cm), una larghezza pari a 22,4 cm ed una profondità di 21 cm; in definitiva questo macchinario ha una forma unica. Facendo ora riferimento al design, ci troviamo di fronte ad un prodotto molto particolare e dalle linee alquanto caratteristiche. Questo modello di estrattore appare subito diverso da un qualsiasi altro elettrodomestico del genere; la forma a torretta, molto simile ad una sorta di “Torre Eiffel” in miniatura, è certamente la più peculiare in strumenti di questo tipo. Risulta comunque molto comodo da trasportare e facile da riporre in ogni angolo della nostra cucina o della sala adibita a palestra. Il peso è alquanto leggero, solo 1,8 chilogrammi, distribuito principalmente in maniera verticale. In definitiva siamo al cospetto di un modello dalle linee slanciate, comodo da trasportare e per nulla ingombrante; in definitiva un ottimo acquisto, completo e funzionale.

La capacità del contenitore della polpa è di 1 litro di prodotto, stesso valore per quanto riguarda il recipiente adibito al raccoglimento dei liquidi finali. In definitiva un valore non proprio ottimale che nel caso di ospiti inattesi ci porterà a svuotare più volte il nostro macchinario. All’interno della scatola troveremo anche 2 comodi filtri, entrambi in acciaio inox, rispettivamente per filtrare il succo finale e la salsa di scarto. Naturalmente anche in questo caso gli scarti non sono dei veri e propri prodotti da gettare; si potrà comodamente riutilizzare il tutto seguendo alcune semplici ricette per la preparazione di muffin o pancake. Per quanto riguarda invece i colori, il macchinario presenta tonalità di nero incastrate con cromature grigie e particolari rossi. È un design moderno arricchito da sfumature accattivanti e per certi versi anche futuristiche; tutto fa apparire questo prodotto come un macchinario tecnologico e al giorno d’oggi rimane sempre all’avanguardia. Un limite di questo apparecchio riguarda però l’unica velocità di lavorazione selezionabile. Solitamente strumenti di questo calibro hanno disponibili più scelte di velocità, in questo caso c’è un’unica seleziona possibile; un po’ limitato forse questo particolare aspetto.

La potenza di lavoro è di 300 watt e la velocità di rotazione calcolata è di 14,2 giri al minuto. Questi valori sono comunque ottimali per mantenere intatto ogni potenziale elemento nutritivo nascosto all’interno degli alimenti che si andrà in seguito ad estrarre. Si ricorda infatti che un estrattore trasforma frutta, verdura e ortaggi senza produrre alcuna forma di calore. In questo modo (lavorando quindi a freddo) il calore non andrà ad attivare alcun processo di ossidazione, dannoso al nostro prezioso succo e in definitiva anche per il nostro organismo. L’estrattore Moulinex ZU5008 annovera inoltre tra i dati positivi una ridotta percentuale di rumore prodotta con un valore minore di 70 dBa (dBa è l’elemento che misura i livelli di rumore nell’atmosfera). Tra i tradizionali elettrodomestici da cucina è in definitiva certamente uno dei prodotti più silenziosi. Questa dote nel complesso viene molto apprezzata da chiunque desideri non turbare in nessuna maniera la normale armonia all’interno della sua abitazione, che si tratti di bambini o adulti. Inoltre un dato altrettanto importante una volta acceso il macchinario riguarda il valore dei consumi. Con un estrattore Moulinex ZU5008 si avrà un consumo molto basso di energia, calcolato intorno ai 300 watt all’ora. Un forte risparmio sulle bollette, sempre gradito da chiunque desideri vivere all’interno di un ambiente il più possibile sostenibile. In definitiva uno strumento di lavoro silenzioso e dai consumi ridotti, per un risultato finale ottimale e certamente anche molto gustoso.

Recensione estrattore di succo a freddo Moulinex ZU5008 - 14,2 giri al minuto - Oasi del succo

Un design originale che non passa inosservato per questo Moulinex ZU5008

Esiste un po’ di confusione nella definizione di questo particolare modello di estrattore Moulinex. Alcuni definiscono l’apparecchio ZU5008 una sorta di centrifuga a bassa velocità che mantiene del tutto inalterato ogni elemento nutritivo estratto da questo processo. Il Moulinex ZU5008 lavora ad una velocità di 14,2 giri al minuto e presenta una coclea centrale, per questo viene definito un estrattore Juice Press Technology. All’interno degli elettrodomestici Moulinex questo prodotto ha un prezzo abbastanza consistente (circa 200 euro), così alto probabilmente per le particolari doti di affidabilità e lavoro a basso ritmo. In questo caso infatti utilizzare un velocità ridotta consente di non produrre alcuna forma di calore, mantenendo costantemente un lavoro a freddo e non azionando alcun processo di ossidazione. Processi di questo tipo (ossidazione) infatti vanno ad alterare il valore delle sostanze nutritive estratte. Tra gli estrattori disponibili in commercio con un prezzo molto simile possiamo acquistare elettrodomestici spesso non di marca e certamente senza una tecnologia così innovativa (Juice Press Technology) come questa. In generale la maggior parte degli estrattori hanno una caratteristica distintiva che li rendono distinguibili. Il modello ZU5008 ha buoni valori per rumorosità ridotta, un look accattivante ed ottime capacità di percentuale di estrazione maggiore.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza: 300W
Velocità di rotazione: 14,2 giri al minuto
Altezza x Larghezza x Profondità: 38,8 x 25,1 x 36,8 cm
Peso: 6 Kg
Voltaggio: 220 V
Frequenza: 50 Hz
Garanzia: 2 anni
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Estrattori di succo prezzi
Prezzo Negozio EUR 199,00
Prezzo Amazon EUR 199,00

L’estrattore ZU5008 di marca Moulinex è facilmente reperibile in commercio al prezzo di circa 250 euro. La garanzia per un macchinario di questo tipo è solitamente di 2 anni per la componentistica e di 5 anni per il vano motore. Al momento si trova nei maggiori centri commerciali ed è disponibile in molte piattaforme online ad un prezzo molto simile. In generale il consiglio che ci sentiamo in dovere di fornire riguarda una particolare attenzione alla garanzia fornita al momento dell’acquisto. Macchinari di questo genere infatti alcune volte hanno un forte bisogno di assistenza tecnica, spesso a pagamento se fuori garanzia.

torna su ↑

Video Moulinex ZU5008

torna su ↑

Istruzioni d’uso

Le istruzioni d’uso per l’estrattore di succo Moulinex ZU5008 sono disponibili a questo link.

torna su ↑

Valutazione finale

7 Valutazione
Buono

L’estrattore Moulinex ZU5008 fa parte di tutti quegli elettrodomestici da cucina di alta qualità, definiti per caratteristiche e proprietà dei componenti molto performanti. Ne consigliamo l’acquisto per la tecnologia innovativa integrata all’interno dell’apparecchio e la silenziosità della macchina in fase di lavorazione. Un sistema tecnologico di questo tipo, che riesce ad estrarre una percentuale maggiore di succo, è certamente il principale dato che ci fa propendere verso l’acquisto di un macchinario di questo genere. Che si tratti di una percentuale elevata o anche minima è sempre opportuno diminuire in maniera massimale la quantità di scarti da gettare e possibilmente riutilizzare ogni elemento essenziale che la natura ci mette a disposizione. Un prodotto Moulinex inoltre garantisce nel tempo una buona resistenza dei componenti ed un ottima e celere risposta da parte dell’assistenza qualora ce ne fosse una reale necessità.

Design
8.5
Silenziosità
6
Rapporto Qualità/Prezzo
7
Affidabilità
7.5
PRO
  • Buono il rapporto prezzo /qualità
  • Design originale
  • 14,2 giri al minuto
  • Garanzia internazionale di 2 anni
CONTRO
  • Una sola velocita' selezionabile
  • Qualche difficolta' con verdure dure
User Rating: 1.79 (4 votes)
Commenta per primo

      Commenta

      Oasi del succo