Preveniamo i virus (e scaldiamoci) con lo zenzero!

Sta arrivando il periodo più freddo dell’anno! Bersi un succo fresco o un frullato ghiacciato non sono la prima cosa che ti viene in mente quando sei infreddolito. Se sei un po’ come me però nulla ti fermerà! Anche gli amanti dei centrifugati più stagionati hanno bisogno di qualche motivazione in più per tirare fuori la centrifuga! Ecco qui qualche idea per motivarti! C’è un semplice ingrediente che puoi aggiungere ai tuoi centrifugati ed estratti  per scaldarti e per far sì di prevenire i virus: stiamo parlando dello zenzero!

Proprietà termogenetiche dello zenzero

Con termogenetica si intende la produzione di calore in un corpo animale o umano. Questo proprietà dello zenzero è dovuta alla presenza di due sostanze chiamate gingerol e shogaol. Esse sono in grado di scaldarti aumentando il tuo metabolismo. Questa è un’ottima notizia anche se stai cercando di perdere peso poiché ti farà bruciare più calorie durante il giorno. Un ottimo bonus durante le feste quando si tende a mangiare di più!

Come lo zenzero previene le malattie

Questo tubero è stato usato per vari scopi fin dall’antichità. Uno di questi è la proprietà antivirale. In studi recenti è stato dimostrato come lo zenzero fresco, non quello secco, è efficace contro i virus respiratori. Evita infatti che il virus si attacchi alle vie respiratorie ricevendo nutrimento. Inoltre stimola la formazione di mucose in grado di combattere i corpi estranei. Dato che lo zenzero secco non ha queste proprietà quando possibile bisogna sempre usare quello fresco. Questa è un’ottima notizia per chi di noi ama inserire questa pianta nei nostri centrifugati perché ci ha ha sempre fatto del bene!

Una semplice ricetta con lo zenzero

  • 1 mela
  • 4 carote
  • 1 pezzo di zenzero

Un pezzo di zenzero è circa la metà del tuo pollice come quantità. Dato che tutti i nostri pollici sono differenti inizia con poco e poi al massimo ne potrai aggiungere di più. Io ne uso molto ma oramai sono anni che lo mangio; ti raccomando di iniziare con poco.

Puoi sempre aumentare dopo ma non togliere!


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *